Pagina:Salgari - I solitari dell'Oceano.djvu/149

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search


21.

SULLA SCOGLIERA

Ioao era uscito dalla caverna qualche minuto prima del cinese, senza essersi accorto del polipo gigante, quindi non aveva assistito alla lotta.

Vedendo il passaggio libero, aveva nuotato verso la spaccatura, e si era fermato presso lo scoglio, contro il quale, più tardi, era andato a urtare il povero cinese, esausto e quasi soffocato da quella lunga immersione.

Vedendo il suo valoroso compagno cadere come morto in mezzo alle alghe che tappezzavano la scogliera, Ioao per un istante ebbe il timore che qualche pescecane lo avesse ferito gravemente con un colpo di coda, avendo notato sul dorso di lui una larga striscia violacea, solcata da macchie sanguigne.

– Sao-King! – esclamò, senza pensare che qualcuno poteva udirlo. – Amico mio che cosa ti è accaduto?

– Nulla di grave, signor Ioao – rispose il cinese, riaprendo gli occhi e respirando a lungo.

– Sei ferito?

– No, ve lo assicuro.

– E questo solco?

– Me l'ha prodotto il polipo.

– Il polipo! Quale?

– Quello che mi aveva afferrato nella caverna.

– Un altro mostro!

– E peggiore dello squalo che avevo ucciso, signor Ioao. Io non so come abbia fatto a sbarazzarmene, mentre mi aveva afferrato coi suoi tentacoli.

– E non sei ferito? – chiese Ioao, con ansietà.

– Vi dico di no. Ho avuto un istante di debolezza estrema, prodotto un po' dal terrore ed un po' per la lunga immersione, ma ora sto bene. Grazie anzi di avermi spinto sopra questo scoglio. Se tardavate un po' calavo a picco come una palla di cannone. Toh!... Ed i selvaggi? Li avevamo dimenticati!

Ioao si era alzato precipitosamente guardando all'ingiro. Il bandito aveva forse lasciato dei guardiani presso la caverna e potevano sopraggiungere da un momento all'altro e farli ancora prigionieri.

Quel luogo era invece deserto. L'isolotto non era che a pochi passi, e la sua parete era così liscia in quel punto, da non permettere ad un uomo, fosse pure un agile selvaggio, di trovare un appoggio qualsiasi.

– Non vedo nessuno – rispose il giovane.