Pagina:Salgari - I solitari dell'Oceano.djvu/233

Da Wikisource.

La morte del pirata. 227

capo York, poi, appena calate le tenebre rientrò nello stretto veleggiando rapidamente verso Mera.

Il capitano aveva già fatta armare una piccola baleniera mettendovi dentro tre carabine, delle munizioni e viveri per otto giorni.

Alla mezzanotte la Groninga incrociava di già a meno di due chilometri dall’isola, non osando spingersi più innanzi per tema di urtare contro le scogliere corallifere che dovevano essere numerose anche in quel luogo.

— Mio giovane amico, — disse il comandante, avvicinandosi a Ioao il quale aspettava che i marinai calassero in acqua la piccola imbarcazione. — Avete bene ponderato ai pericoli che vi aspettano su quell’isola?

— Sì comandante, — rispose Ioao.

— Siete sempre deciso?

— Sempre.

— Allora intendiamoci.

— Vi ascolto comandante.

— Onde la vostra spedizione possa avere qualche probabilità di riuscita, è necessario che i pirati ignorino la mia presenza. Se si accorgessero delle mie intenzioni, potrebbero fuggire e riparare forse molto lontano, togliendoci la speranza di liberare vostro fratello ed il signor Vargas.

— È vero comandante, — disse Sao-King, il quale assisteva al colloquio.

— Quindi, — riprese il signor di Wan Praat, — la Groninga incrocerà nel mare di Carpentaria affinchè non venga scoperta ed i banditi si allarmino. Vi è oltre il capo York una piccola rada, bene nascosta, che mi servirà di rifugio e che il marinaio che ho incaricato d’accompagnarvi, ben conosce. Quando avrete ottenuto il vostro scopo, verrete a raggiungerci in quel luogo.

— Sì, comandante, — rispose Ioao.

— Siate prudenti e non esponete le vostre vite.

— Lo saremo.

— Se poi fra otto giorni non vi vedrò ritornare, farò sbarcare parte del mio equipaggio e andrò io stesso a cercare il covo degli Avoltoi.

— Spero di venirvi a raggiungere prima, — disse Ioao.

— Ve lo auguro, mio giovane amico, — disse Wan Praat stringendogli vivamente la mano. — Andate e che Dio vi protegga.

Ioao e Sao-King scesero la scaletta che era stata abbassata e balzarono nella baleniera dove li attendeva il marinaio che doveva accompagnarli nella pericolosa spedizione.

Era questi un vero gigante, alto quasi sei piedi, con spalle da