Pagina:Salgari - Il Re dell'Aria.djvu/325

Da Wikisource.

Gli avventurieri canadesi 323


— Alto là, amico, — rispose il capitano dello Sparviero, accendendo un sigaro. — Credevi che io mi recassi a Boston con un milione in tasca, per dissiparlo nei bars?

Io e tuo fratello abbiamo noleggiata una piccola ma poderosa nave, poi abbiamo fatto un viaggio nel Canadà per arruolare una sessantina di avventurieri, tutti cacciatori di prateria, dei tiratori assolutamente insuperabili.

— E dove sono?

— Li ritroveremo alla Grande Bermuda. È là che devono aspettarci, se giungeranno prima di noi, ciò che non credo, — aggiunse Ranzoff, ridendo. — Cercheremo però di andare molto adagio per lasciare loro il tempo di arrivare.

— E il barone, vedendosi assalito, non commetterà qualche pazzia? — chiese Wassili.

— Cercheremo di sorprenderlo prima che abbia il tempo di organizzare la difesa e di commettere qualche atto disperato, — disse Boris. — Bisognerebbe perciò, innanzi tutto, tentare qualche colpo di testa.

— A questo ci penso io, — disse Ranzoff. — Ho ideato un piano per portargli via Wanda sotto il naso.

Se il barone conosce voi, non ha mai visto me.

Voglio giuocargli un tiro magnifico e ho fiducia completa di riuscire nel mio intento.

Il baronetto sa dove si trova suo padre. Io diventerò un amico o un segretario di quel leale comandante.

Andiamo a dormire e pel momento non occupiamoci più di questo affare. Ne riparleremo quando saremo alle Bermude. —

Vuotarono un bicchierino di kummel, poi ognuno si ritirò nella sua cabina. Sul ponte non erano rimasti che i tre soliti uomini di guardia, un sotto-macchinista, allievo di Liwitz, un sotto-timoniere allievo di Ursoff e un marinaio artigliere.

Il giorno seguente, lo Sparviero, che aveva tenuto una velocità moderatissima, onde lasciar tempo alla nave noleggiata di giungere alla Grande Bermuda, si trovava all’altezza della baia di Chesapeake, profondissima insenatura che finisce presso Baltimora, uno dei porti più frequentati degli Stati Uniti dell’est.

Essendo ancora troppo presto per recarsi all’appuntamento, continuò a seguire la costa americana, mettendo in fuga, colla sua comparsa, gran numero di navi costiere, perdurando ancora il panico cau-