Pagina:Salgari - Il Re dell'Aria.djvu/56

Da Wikisource.
54 Capitolo V.


— Noi non vi inquieteremo; anzi, se vorrete, compreremo il frutto della vostra caccia.

Desidero solo scambiare due parole col vostro capo. —

Un vecchio Ainos, che stava misurando in quel momento la profondità dell’acqua coll’asta della sua picca, barbuto fino quasi agli occhi, dopo una breve esitazione, si avanzò verso Bedoff, camminando curvo in segno di rispetto.

— Come vedi dalla mia divisa, — gli disse Bedoff, che parlava correntemente la vecchia lingua giapponese, — sono il guardiano d’un penitenziario.

Io sono qui venuto per fare una comunicazione a quella bestia nera che fuma e che ogni sera viene qui a dormire.

L’hai veduta tu?

— Sì, — rispose il capo dei pescatori. — È uscita al largo prima che spuntasse il sole.

— È andata verso il nord o verso il sud?

— Verso il nord.

— Non ho da chiederti altro; continua pure la tua pesca. —

I cani erano già entrati nell’acqua latrando festosamente e nuotando come lontre.

Abilmente istruiti in quello strano genere di pesca, s’avanzavano, formando due colonne separate, mentre i loro padroni se ne stavano indolentemente sdraiati sulle roccie, aspettando il momento opportuno per entrare in azione.

Gli isolani delle Sackaline al pari dei fuegini della Terra del Fuoco, non conoscono l’uso delle reti o, se anche non lo ignorano, non se ne servono affatto.

A loro bastono i cani, e i risultati che ottengono sono così meravigliosi da far stupire i più abili pescatori russi. Si capisce che sono animali d’una razza speciale, che non vivono altro che di pesce, essendo la Sackaline scarsissima di selvaggina.

Il modo di agire di quei pescatori a quattro gambe è curiosissimo.

A un primo segnale dato dai loro padroni si slanciano in acqua, nuotando in linea retta ed in fila, formando due colonne separate.

A un secondo segnale, che consiste in un grido acuto lanciato da tutti gli Ainos che si trovano presenti alla pesca, i cani della colonna di destra convergono verso la sinistra e quelli di sinistra convergono a destra fino a che i capo-fila si sono raggiunti.

Dato allora un terzo segnale, i cani ritornano rapidamente verso