Pagina:Salgari - Il Re dell'Aria.djvu/64

Da Wikisource.
62 Capitolo VI.


— Vi arrendete? — chiese Boris.

— Siamo nelle vostre mani, signore, — disse il mastro dell’equipaggio, facendosi innanzi. — Chiediamo solamente che ci si risparmi la vita.

— Mettete in acqua le due scialuppe della cannoniera, imbarcate le vostre casse, se lo desiderate, non essendo noi dei volgari bricconi, come credeva il vostro comandante, e raggiungete la costa.

Nessuno vi importunerà.

— Grazie, signore, — rispose il mastro, non poco sorpreso per quella inaspettata generosità.

Le due scialuppe furono tosto messe in mare ed i trenta uomini della cannoniera, dopo aver calato il cadavere del loro comandante, s’imbarcarono, avviandosi rapidamente verso la spiaggia.

In quel momento sulla scogliera comparivano i forzati guidati da Wassili e da Bedoff. Avevano guadato il canale, passando su alcuni banchi di sabbia che erano riusciti a scoprire, ed avevano preso terra di fronte alla cannoniera, per appoggiare, nel caso che ve ne fosse stato bisogno, l’attacco.

— Liwitz, — disse Boris al macchinista, che era ritornato in coperta. — Va’ a raccogliere mio fratello ed i suoi uomini.

— E fate presto, — disse uno dei forzati che si era issato fino alla piccola coffa dell’albero.

— Perchè? — chiese Boris.

— Vedo dei punti neri che corrono sulla neve della pianura.

— Dei lupi?

— È più probabile che siano i cosacchi del penitenziario, signore. A quest’ora i fumi della votka saranno svaporati attraverso i loro cranî.

— Li mitraglieremo, se verranno ad assalirci, — rispose il comandante. — Sbrigati, Liwitz, e voi altri tenetevi pronti a respingere l’attacco. —

Anche i forzati che avevano occupato lo scoglio dovevano essersi accorti di qualche cosa, poichè parecchi di loro avevano cominciato a scalare rapidamente le rupi, prendendo posizione dietro le punte estreme.

La baleniera prese subito il largo, guidata dal macchinista e da due marinai.

Boris per ogni buon fine aveva fatto puntare il cannone verso la spiaggia, prendendo di mira le due scialuppe che i marinai della cannoniera avevano abbandonate presso la costa.