Pagina:Salgari - Il re della prateria.djvu/13

Da Wikisource.

capitolo i. — il negriero. 7

Poi era scomparso per alcuni giorni senza che nessuno sapesse dove si fosse recato; ma appena di ritorno erasi messo in cerca del capitano Nunez e trovatolo nella taverna, senz’altro gli aveva proposto il pericoloso affare.

Lo spagnolo, che prima d’allora non lo aveva mai visto e che anzi aveva deciso di ripartire il giorno dopo per la costa africana a caricare un’altra grossa partita di schiavi, dapprima aveva creduto di aver che fare con un pazzo o con un ubriaco; ma quando vide lo sconosciuto aprire un portafoglio gonfio da scoppiare e stendere sulla tavola delle tratte autentiche pel valore di centocinquantamila piastre, i suoi dubbi si cangiarono in uno stupore non facile a descriversi.

E doveva infatti essere sorpreso nel vedere indosso a quell'uomo, che pareva un povero messicano spiantato, una somma relativamente enorme, e che poteva guadagnare in gran parte, e senza correre i gravi rischi della tratta degli schiavi, in quel tempo proibita dalle nazioni europee, le quali mantenevano sulle coste africane degl'incrociatori potentemente armati e bene equipaggiati. Nunez aveva esitato in sul principio, non sapendo di quale affare si trattasse, e un po’ anche dopo, non volendo aver che fare colla polizia brasiliana, colla quale viveva in buoni rapporti; ma poi aveva finito col cedere. Dopo tutto, i negrieri non sono persone scrupolose, e si appigliano a qualunque mezzo pur di guadagnare danaro, e il capitano Nunez lo amava l’oro. E poi era cosa che riguardava il signor di Chivry e toccava a lui condurre a buon fine il rapimento del fanciullo. Sbarcatolo nel luogo stabilito, avrebbe intascato le altre trentamila piastre e non si sarebbe più occupato nè dell’uno nè dell’altro.

· · · · · · · · · · ·
· · · · · · · · · · ·

— Dunque è stabilito, — riprese il signor di Chivry, dopo d’aver vuotato un altro bicchiere di aguardiente. — Voi, capitano Nunez, accettate il patto.

— Avete la mia parola, — rispose il negriero.

— Farà delle obiezioni il vostro equipaggio?

— Per quale motivo?