Pagina:Salgari - Il re della prateria.djvu/205

Da Wikisource.

capitolo x. — l’inseguimento. 199

— Amici, — diss’egli con voce rotta. — Vi offro quanto mi rimane della mia ricchezza, se mi aiutate ad inseguire i rapitori e liberare il mio disgraziato Gaspardo. No, non voglio lasciar morire fra i più atroci tormenti quel mio fedele e leale servitore. —

Il messicano a quelle parole si scosse.

— Ascoltatemi, marchese, — disse. — Conservate il vostro denaro, che può essere più utile a voi che a noi; e giacchè volete tentare la liberazione del vostro Gaspardo, che noi tutti amavamo come fosse un fratello nostro, tenteremo di salvarlo.

Vi avverto innanzi tutto, onde non vi create delle illusioni, che la salvezza del vostro servo può costare a noi la vita, poichè le pelli rosse non cedono i loro prigionieri a nessun patto, e non scendono a trattative cogli uomini bianchi, a qualunque nazione appartengano, e non si farebbero scrupolo d’impadronirsi di noi e di legarci al palo della tortura.

Non vi è che una sola speranza: quella di lottare di celerità coi rapitori, e di assalirli prima che raggiungano la loro tribù. Volete che tentiamo? Io, ed anche gli arrieros, siamo pronti.

— Grazie, amici, — disse il marchese con voce commossa, stringendo loro le mani. — Sapevo di non fare un inutile appello.

— Siamo pronti a seguirvi, señor... — soggiunsero i mulattieri. — Disponete di noi.

— Allora non perdiamo tempo, — riprese Sanchez. — I minuti sono preziosi. Voi altri andate a levare il campo, riempite al fiume gli otri, fate una provvista considerevole di foraggi e di legna, poichè in questo deserto non troveremo nè erbe, nè alberi, e voi, marchese, seguitemi. —

Esaminò dapprima le erbe; e trovate le tracce dei rapitori, le seguì fino alle prime sabbie per meglio osservarle.

— Dio è con noi! — esclamò dopo alcuni istanti. — La banda indiana è piccola e se possiamo raggiungerla, potremo affrontarla.

— Di quanti uomini si compone? — chiese il marchese.

— Di dieci.

— Tutti a cavallo?

— Tutti, marchese.

— Saranno molto lontani ora?