Pagina:Salgari - L'Uomo di fuoco.djvu/130

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search


tre mesi, approdava felicemente nella baia sulle cui rocce si è infranta la nostra caravella.1

«Dopo aver rinnovate le provviste d'acqua e fatti alcuni scambi cogl'indiani che non si erano mostrati così feroci come ai tempi di Cabral, a cui, come saprete, avevano divorati alcuni marinai, la flotta ripartì verso il sud. Esplorò un lungo tratto di costa, facendo frequenti sbarchi per piantare croci in segno di sovranità castigliana, finché giunse all'imboccatura d'un fiume immenso che tutti noi dapprima scambiammo per un braccio di mare.

«Era invece il Rio de Plata, ma quando fummo giunti colà, le rivalità tornarono nuovamente a scoppiare fra i comandanti.

«Vespucci e Pinzon si rifiutarono di accompagnare il mio capitano e lo abbandonarono per tentare altre scoperte.

«Che cosa sia accaduto di loro, io non l'ho più saputo, poiché da quell'epoca non ho più veduto nessun uomo bianco sbarcare qui.»

– Rassicuratevi sulla loro sorte – disse Alvaro. – Essi sono tornati felicemente in Spagna.

– Solis, – riprese il marinaio, – non voleva riattraversare l'Atlantico senza aver prima compiuta qualche impresa gloriosa e imbarcatosi su una scialuppa s'inoltrò audacemente nell'immenso fiume. Io facevo parte della spedizione godendo fama di buon pilota e anche di buon archibugiere.

«Seguimmo per parecchi giorni il fiume, accompagnati sulla riva più prossima da torme d'indiani che ci invitavano a sbarcare.

«Essendo però tutti armati di frecce e di gravatane, Solis che ad un grande coraggio accoppiava una certa prudenza, si era sempre rifiutato e sarebbe stato meglio che non avesse mai preso terra.

«Quei selvaggi erano i charruà, indiani audacissimi e anche ferocissimi che altro non attendevano se non che noi scendessimo sulla spiaggia per massacrarci e poi divorarci.

«Avevamo esplorato un tratto rilevante di fiume, quando un giorno, essendo gl'indiani scomparsi, Solis ebbe la malaugurata idea di volersi internare nel paese.

«Prese terra sul margine d'una foresta, lasciando a guardia della scialuppa me con altri sei. Prima però che scomparisse mi nacque un sospetto.

  1. Baia di Rio Janeiro.