Pagina:Salgari - La stella dell'Araucania.djvu/299

Da Wikisource.

CONCLUSIONE


La nave, che era giunta in così buon momento, era un piccolo incrociatore cileno, proveniente da una campagna idrografica fatta al sud della Terra del Fuoco e che stava per tornarsene in patria.

Piotre, il signor Lopez e Mariquita ebbero la più festosa accoglienza a bordo, dove trovarono un ufficiale che avevano già conosciuto a Punta Arenas.

Il comandante della nave, apprese le loro straordinarie avventure, prima di abbandonare quei paraggi, dietro preghiera di Mariquita, fece esplorare dalle scialuppe i dintorni del banco per veder di ritrovare i cadaveri di Alonzo e del vecchio Pardoe. Riuscite inutili le ricerche, aveva ripreso la corsa verso il nord.

Quattordici giorni dopo imboccava lo stretto di Magellano, allora sgombro di ghiaccio, sbarcando i naufraghi a Punta Arenas.

Mariquita ha mantenuto il giuramento, ha sposato il valoroso baleniere ed ora naviga, su una nuova barca da pesca, seguendo il marito nelle pericolose caccie ai giganti del mare, assieme al signor Lopez che non ha voluto più lasciarli.