Pagina:Salo - Statuti criminali et civili della riviera, 1626.djvu/23

Da Wikisource.

DELLA RIVIERA 7

Capitanio con la presenza del Sindico; che non habbino essercitato, ne partecipato; et che non esserciteranno, nè participaranno, come di sopra: et gli contrafacienti, oltre la pena predetta, sijno anco puniti di pergiuro.


Del Giuramento delli Deputati. Cap. VII.

GIuro Io N. Deputato alli Santi Evangeli di Dio: che con buona fede; et senza fraude alcuna, sinceramente, e puramente essaminerò tutte et cadauna propositione; che mi sarà proposta, durante il mio officio; et procurerò di essaminar fedelmente; et di ben consultar con ogni cura, e diligenza; nè sopportarò, che alcuna fraude, over inganno, ò danno si faccia ad essa Communita, overo ad alcun'altra persona particolare; à Commune, Collegio; overo Università: et se potrò venir in cognitione di qualche fraude, inganno, ò danno, che possa occorrere alla Communità, Università; Collegio, ò Terra; io la palesarò: et venirò tutti i giorni à me deputati, et qualunque volta sarò ricercato per il Sig. Capitanio, overo Sindico della Communità; et haverò cura con ogni diligenza, e fede di tutti i negotij della Communità; se non sarò però impedito da infermità; overo da qualche giustissima causa; et farò, vederò; e discuterò con quanta maggior diligenza potrò, tutti i conti di essa Communità. et se vederò qualche errore; ò qualche cosa commessa con inganno; overo fraude nelle istesse ragioni; io gli paleserò, e per il mio potere non permetterò alcuna cosa venga posta in conto; la quale sij fatta, ò spesa contro la forma delli statuti della Communità, ò della volontà del Conseglio. Et se conoscerò alcuna cosa essere fatta in danno della Communità; io la manifestarò, et con somma fede, e diligenza essercitarò l'officio mio, secondo la forma delli Statuti in quelle cose, che mi saranno commesse.


Dell'Officio de Deputati. Cap. V I I I.

L'Officio delli Deputati sij il discutere, et studiosamente essaminare, et ponderare tutte le propositioni, tanto portate à loro, quanto da esser portate al Conseglio generale; acciò si possa discernere; se vi sij l'utilità, il commodo; ò l'incommodo della Communità; di Castello; over di Villa, overo di alcuna particolar persona: overo se si offende la giurisdittione della stessa Communità: se da quella propositione possa esser dannificata alcuna delle sopradette terre, over persone nell'haver, nell'honore; overo in qualche altra cosa, direttamente, overo indirettamente. Parimente veder i conti dell'istessa Comm(un)ità diligentissimamente; acciò non occorra qualche errore, ò fraude: et se le spese fatte nella Communità sijno fatte se-


A 4 condo