Pagina:Santucci Sulla melodia Lucca 1828.djvu/41

Da Wikisource.

39

percussione e risoluzione, è il perfetto legame degli accordi , e ’l compimento della frase armonica.

X. Ha finalmente la dissonanza quest’altro bel pregio, ed è, d’introdurre nell’armonia la varietà. Questa varietà è di tanta importanza, che l’armonista non vi si applicherà mai abbastanza per acquistarla. Ma bisogna cercarla nella disposizione generale della composizione, e non per minuto, come fanno taluni , in ciascuna nota o in ciascuno accordo, accumulando note e dissonanze senza fine . Questi colla bizzaria de’ loro canti, e colla durezza della loro armonia non potranno mai allontanare da’ loro componimenti la monotonia e la noja (1).

XI. Dato così un cenno delle regole generali dell’ armonia, vengo, come già promisi, a discorrere dell’ accompagnamento .

XII. E qui, prima d’ogni altra cosa, fa d’uopo avvertire che volendo io trattare dell’accompagnamento, qual usasi modernamente, imprendo a parlarne sotto l’aspetto d’una grande orchestra, composta di molti e varj strumenti, che accompagna la melodia, cioè, il canto di un qualche pezzo di musica. È dunque uffizio dell’orchestra accompagnare il canto: cd essendo quest’accompagnamento composto delle consonanze richieste dal basso fondamentale, su cui appoggiasi lo stesso canto, ne deriva quindi quell’armonia di cui parliamo. Questa sorta d’accompagnamento, ch’è la più semplice, ha ’l suo buono effetto, e si usa specialmente qualora o la natura del canto o la maestria del cantore così ne consigli. Nasce