Pagina:Sarpi, Paolo – Istoria del Concilio tridentino, Vol. III, 1935 – BEIC 1917972.djvu/36

Da Wikisource.
30 l'istoria del concilio tridentino


pienezza»; né doversi guardare gli altri scolastici vecchi, perché nessuno ha trattato questa materia, ma li moderni, che, dopo nata l’eresia delli valdesi, avendo studiato la Scrittura e li Padri, hanno stabilita questa veritá.

L’ultimo teologo s’affaticò in contradire a questo, per quello che disse li apostoli esser da Cristo ordinati vescovi, dicendo che quando mandò gli apostoli, sí come egli fu dal Padre mandato, li mandò a predicare e battezzare, che non è cosa da vescovo, ma da prete; e che solo Pietro fu da Cristo ordinato vescovo, ed egli dopo l’Ascensione ordinò vescovi gli altri apostoli. E allegò il cardinale Turrecremata e diversi altri. Sopra le altre particole dell’articolo e del seguente furono tutti concordi nel sentire che fossero dannati; e cosí fu posto fine alle congregazioni de’ teologi.

Dopo le quali li legati, ritrovandosi in obbligo di proponer la riforma, finite le dispute, considerato che particolari si potessero propor non pregiudiciali e di sodisfazione, si trovarono molto impediti, poiché tutto quello che fosse grato agli ambasciatori sarebbe stato o dannoso alla corte o di disgusto alli vescovi; né si poteva metter mano a cosa grata ai vescovi, che non fosse o di pregiudicio a Roma o ai principi. Fu la loro risoluzione di espedir un corriero al papa e aspettar risposta, e fra tanto portar in longo col far parlar li prelati nella materia dell’ordine. In particolare alla Santitá sua diedero conto della contenzione che prevedevano sopra l’articolo della superioritá de’ vescovi, attesa la petizione delli prelati spagnoli e l’ingresso fatto da’loro teologi; e se ben non sapevano prevedere dove volessero capitare, nondimeno, osservando la veemenza dell’instanza, e sapendo quanto li spagnoli tengano le mire da lontano, non potevano se non sospettare. Li raccordarono esser il tempo che s’era promesso di parlar della residenza, e che giá se n’era sentito qualche motivo; e l’arcivescovo di Messina aveva ricercato quelli di Cipro e Zara per intender qual sarebbe stata la loro intenzione, quando fosse stata proposta; e molte pratiche si subodoravano, se ben non si poteva penetrar il fondo. Che essi avevano giá ordinato ad