Pagina:Sarpi - Lettere, vol.1, Barbèra, 1863.djvu/73

Da Wikisource.

lettere di fra paolo sarpi. 13

città vogli da lei altro che quanto si può fare. Quantunque andassero con solennissima ambasceria a Roma, non sono per ottenere altro, che quanto ella otterrà con una semplice lettera. Il tutto è richiedere cose fattibili, e servar il precetto evangelico nel fabbricare la torre. Intendo da tutti li Capi, che se cotesti gentiluomini dimanderanno di andar a Roma, non diranno cosa grata al Collegio; onde mi pare che debbia star sicuro. Ho differito il rispondere alla suddetta sua, aspettando narrarli qualche cosa di risoluto; ma dovendo partire per Padova, non ho voluto prolungar più.

De re litteraria. È venuto il Catalogo, dove mi par vedere poco di buono. Scaligero e Lipsio dormono. Casaubono ha mandato fuori cinque scrittori Historiæ Augustæ, e quelle Vite dei piccoli storici ed ultimi. Un tal Mesingero manda un Thesaurus Poliglottus linguarum 400; numero molto terribile a quello che il libro è in 8°. Credo al proverbio: Parturient montes ec. E qui faccio fine, e con riverenza le bacio la mano.

Venezia, 24 marzo 1603.




VIII. — A Galileo Galilei.1


Ecc. sig. padrone mio osserv.

Con occasione d’inviarli l’allegata m’è venuto pensiero di proporli un argomento da risolvere, e


  1. Edita nel carteggio epistolare aggiunto alle Opere complete di Galileo Galilei, per cura di E. Albèri; Firenze, 1842-1856, tom. VIII, pag. 29.