Pagina:Sarpi - Lettere, vol.2, Barbèra, 1863.djvu/136

Da Wikisource.
128 lettere di fra paolo sarpi.

na, prevalendo alla mia volontà. La prego almeno di scusare quanto ho scritto senza cura veruna. Duolmi delle vicende del signor Casaubono;1 ma bramo ch’egli voglia rassegnarsi al divino beneplacito, imperocchè spesso le cose avverse si mutano in meglio, e le desiderate in peggio. Nessuno può sapere a qual fine Iddio abbia destinato i casi che testè sono accaduti. Noi dobbiamo, come uomini, indirizzare a lui le nostre preghiere; e dobbiamo soffrir con pazienza, quando non voglia esaudirci per ragioni che da lui stesso dipendono. La prego di consolare a mio nome l’amico, persuadendogli di sperar cose migliori, e che le avversità presenti, per gravi che sieno state, si volgeranno in bene. Ancora le raccomando di salutarmi in particolar modo il signor Gillot, che io stimo e venero con tutto l’animo; siccome chiedo da Dio che feliciti ambedue in ogni momento della loro vita. Stia sana.

Di Venezia, il 14 settembre 1610.




CLIII. — Al medesimo.2


Io credeva che i Gesuiti fossero trattenuti in Francia dalla sola volontà del re, pocanzi defonto. Ora che, lui morto, li veggo osar più e maggiori cose, temo vie più per voi, per la vostra chiesa e


  1. Il Casaubono, di religione riformata, dopo la morte di Enrico IV, che lo aveva fatto suo bibliotecario, fu esposto all’intolleranza dei sedicenti ortodossi, e dovè ritirarsi in Inghilterra. Vedi anche al principio della pag. 113.
  2. Stampata come le altre, in latino, tra le Opere dell’Autore, pag. 91.