Pagina:Sarpi - Lettere, vol.2, Barbèra, 1863.djvu/296

Da Wikisource.
288 lettere di fra paolo sarpi.

donna, ovvero ad un putto di undici anni, come Benedetto IX; per lasciar da canto Giovanni XI e Giovanni XII, che passavano di poco quella età? Quelli che vogliono far capitale sopra tale istoria, non potranno servirsene ad altro, se non per mostrare che la successione sia interrotta. Ma per la istoria di Baronio, tanti sono li intrusi, che la interruzione della successione non si può negare: e per dirli in poche parole, questa Giovanna si fa vivere tre anni, e vi sono delle sedi vacanti di tre anni, che rileva il medesimo; onde non vorrei affaticarmi per provar una cosa che, provata, non mi servirebbe niente di più.1

Io farò fine alla presente con dire a V.S. una mia speranza, che in breve debba succedere controversia tra il papa e la Repubblica per causa di navigazione; che succedendo, sarà di conseguenza grande. Faccia Dio la sua santa volontà; il quale prego, che doni a Lei perfetta sanità, e ogni prosperità presente e futura.

Di Venezia, li 28 febbraio 1612.




  1. Confessiamo di non aver mai letto parole che meglio ci persuadessero della vacuità di una tale controversia; e ciò dicesi in quanto alle illazioni che i protestanti avrebbero voluto cavarne. In ciò che spetta alla critica isterica, una questione già discussa da Leibnizio (benchè quell’opera non conoscasi, ma non se ne ignorano le conchiusioni) e maestrevolmente riassunta dal Bianchi-Giovini, non può più essere, secondo noi, messa in campo.