Pagina:Scienza - Li Meravigliosi Secreti di Medicina, 1618.djvu/190

Da Wikisource.

138 S E C R E T I

o: e dimenato che sarà ogni cosa insieme per un quarto d'hora, con esso vi ungerete per tutto dove harete la rogna, overo croste. E se prima vi evacuarete con una over due pillole nostre di mirabil virtù, over con tre, o quattro siroppi detti detti universali, sarà fatto ogni cosa con ragione, et essendo giovani tali patienti: e nella primavera non mi dispiacerebbe che si cavassero prima sangue dal braccio, conservando poscia nelle sei cose non naturali più quanto sarà possibile.


Modo bellissimo di fare il litargirio che sia bianco come biacca, con il quale si fa un linimento preciosissimo, per mantenere le carni bianche, morbide, e pastose, si alle donne come a gli huomini, iquali alle voilte hanno le mani crepate, e ruvide per abondanza d'humori salsi, e grossi, che paiano contadini, leva i segni delli morviglioni, guarisce la tigna, e le scottature, et è secreto rarissimo per il dolore delle morroide. Cap. XXIII.

QUesto litargirio cosi bianco, non è differente dalla biacca, se non nel peso, imperoche è molto leggiero, et a volerlo fare convien pigliare una libra di litargirio ben polverizato, e passato per pezza sottile, mettetelo in cattino invetrato, aggiungendovi un'altra libra di sale bianco, mescolandolo bene con detto litargirio, poi

Litargirio bianco è differente dalla biacca nel peso.