Pagina:Sella - Plico del fotografo.djvu/106

Da Wikisource.
84 ottica fotografica

PARTE SECONDA

Delle lenti e desìi osgeltKI fotografie!.

Abbiamo diviso questa seconda parte in due sezioni. Nella prima sezione si tratta delle lenti in generale, del loro effetto nel produrre le immagini, e dei difetti inerenti alla loro natura. Nella seconda sezione si tratta degli oggettivi fotografici, ossia delle lenti e sistema di lenti impiegale nella fotografia per prendere le vedute, e per prendere i ritratti, e si insegna in qual modo, e presso quali circostanze convenga far uso di ciascuna forma di oggettivi.

SEZIONE I.

Dille lenii in generale.

Definizioni preliminari. — Una lente è un pezzo di vetro, o di un corpo diafano qualunque terminato da due superficie sferiche, oppure da una superficie piana, e da una superficie sferica. Una tale forma viene data alle lenti comuni confricandole con polveri minerali a contatto di piatti metallici incavati. Le lenti che si trovano in commercio sono ordinariamente di vetro, ma se ne fanno di quarzo e di altre sostanze trasparenti.

Le lenti si distinguono in collettive o convergenti, ed in dispersive o divergenti; le prime hanno il loro maggiore spessore nel mezzo, le altre lo hanno agli orli. Havvi tre specie di lenti