Pagina:Sella - Plico del fotografo.djvu/135

Da Wikisource.

parte seconda. 113

figurazione che produce qupsla combinazione di lenii non solo è minore di quella che si ha coU’oggcUivo semplice, ma essa è di un’allra specie, cioè le linee, che dovrebbero rimanere rette, e sono curvilinee, presentano la loro parte concava al perimetro dell’immagine nella combinazione orloscopica; mentre nell’oggellivo semplice le linee curvilinee presentano la loro parte concava al centro del campo. Da questo nasce, che colla combinazione orloscopica si produce un apparente ingrandimento degli oggetti laterali, e gli oggetti centrali vengono nell’immagine impiccoliti ed allontanali con guadagno notevole neH’efTetto della prospettiva.

L’immagine, che si ottiene coH’oggellivo crioscopico, è realmente più uniformemente nitida che non quella che si ottiene cogli oggettivi semplici, ma questa nitidezza, come abbiamo dello, lascia a desiderare, ed è perciò, che alcuni fotografi preferiscono far uso dell’oggeltivo semplice nel prendere le vedute. Bisogna però dire, che la nitidezza è ancor notevole anche colla combinazione orloscopica, poichè l’immagine, che con essa si ottiene, è ancor così nitida, che verso il centro può venire esaminata da un microscopio avente un foco di 0,025, il che equivale a dire, che essa si può osservare con un ingrandimento di 10 volte, e verso le estremità dell’immagine si osserva una differenza di nitidezza poco considerevole. Perciò con questa combinazione di lenti si può copiare carte geografiche

nella scala di J- con tale esattezza, che col mezzo di un microo

scopio che ingrandisca di 5 volle, cioè col foco di circa 5 centimetri, si può osservare nella copia lutti i dettagli, che si osservano nell’originale, ma aggiungerò, che, per copiare, la combinazione orloscopica è superala da altri oggettivi.

Per far le vedute non si ha solamente l'oggettivo semplice, e la combinazione ortoscopica; vennero proposte altre combinazioni di lenti, p. e., l’oggettivo periscopico doppio del signor Uoddard, che sembra essere suscettibile di venire applicato anche per fare i ritratti, l’oggettivo menisco doppio, l’oggettivo triplo, e l'oggettivo panoramico. A noi basterà il fermarci ancora a trattare brevemente dell’oggettivo triplo, e dell’oggettivo panoramico.

8 Fotografia.