Pagina:Sella - Plico del fotografo.djvu/155

Da Wikisource.

parte terza. 133

cipale sezione longitudinale ; essa consiste in nna cassetta con nna piccola apertura in fronte,

Fig- 3J.

cbe permette il passaggio dei pennelli luminosi , affinchè essi possano penetrare in essa, e dipingervi una immagine degli og- getti esteriori. Quest'immagine si produce sulla parie della cas- setta opposta alla piccola apertura, ed affinchè si possa vedere, essa si riceve sopra un vetro spulilo, o sopra carta oliata.

Se si presenta la camera oscura ad un oggetto AB, si pro- duce un'immagine di esso, ab, la quale è rovesciata, perchè i pennelli luminosi, che divergono da un punto A, al di sopra del prolungamento dell'asse della camera oscura pp, tagliano que- st’asse nell’entrare nella camera oscura, e vanno a coprire una piccola area in a nel vetro spulilo, producendo ivi l'immagine di A. I pennelli luminosi divergenti dal punto B nel penetrare nella camera oscura tagliano l'asse in direzione opposta, e vanno a formare una immagine di B in b. Tutti i pennelli lu- minosi che partono da ogni punto dell'oggetto AB, si compor- tano in modo analogo, e la somma delle immagini di questi punti è l'immagine deM'oggelto. E questa immagine è tanto più nitida, quanto più il vetro spulilo si mette vicino all' apertura, perchè, per causa della divergenza, i pennelli che partono da ciascun punto dell’oggelto coprono un'area, nel vetro spulilo, tanto più grande quanto più lontano questo si trova dall'apertura che in- troduce la luce.

La camera oscura senza lenti ha molti vantaggi sopra la ca- mera oscura ordinaria. In quella gii oggetti inegualmente di- stanti sono egualmente nitidi; il campo 6 largo quasi <80’, e piano o curvo, secondo che si desidera ; le linee rette non ap-