Pagina:Sella - Plico del fotografo.djvu/164

Da Wikisource.
142 ottica fotografica

Irò spulito all’oggettivo. Colla camera piegabile si ottiene per via di aperture convenienti, nel modo che si disse, ma non così facilmente. Colla camera a cassa scorrevole si ottiene facilmente una tale differenza per mezzo di un doppio compartimento scorrevole in modo, che non vi sia la cassa di dietro che scorre in quella che è fissa, come abbiamo veduto, ma che vi sia una cassa intermediaria capace di scorrere essa stessa nella cassa anteriore, e di ricevere la cassa posteriore, la quale essendo più piccola scorre ad attrito nella cassa intermedia. Con questa modificazione la camera a cassa scorrevole serve così bene come la camera a mantice, e si raccomanda come la più conveniente per la maggior solidità sua.

Con una camera oscura, che sia capace di produrre la dimensione sopra indicata, l’operatore può operare a casa e fuori, per i ritratti, e per le vedute, la dimensione di centimetri 2t per centimetri 27, essendo già abbastanza importante per casi ordinarli.

In un apparato fotografico perfetto una buona camera oscura è il complemento indispensabile di un buon oggettivo. Perciò nella scelta di una camera oscura non si può usare troppa cura, nè essere mai troppo esigente. Si deve osservare che essa sia di legno tenace, forte, ben stagionato, e che insieme ad una sufficiente leggerezza abbia una grande solidità ed una precisione perfetta nei telai, che servono ad esporre le lastre. Altrimenti la pazienza dell’operatore sarà severamente messa alla prova, una camera di cattiva costruzione essendo una vera tribolazione per chi la usa.

capitolo ni.

Camera oscura per copiare.

La camera oscura per copiare viene adoperala a riprodurre fotografie, dipinti, piccoli rilievi, ecc., o in grandezza naturale, o in grandezza maggiore, o poco minore del vero.

Il miglior oggettivo per questa camera sembra, dietro gli