Pagina:Sella - Plico del fotografo.djvu/195

Da Wikisource.

parte prima. 173

Questo dipende da ciò che l’affinità chimica è subordinata ad altre forze, come per es. alla forza di gravità, di coesione, alla luce, al magnetismo, e via dicendo. così i composti chimici impressionabili dalla luce, che servono a produrre i disegni fotografici, rimangono lungo tempo inalterati, se si conservano al buio, ma basta il contatto di una debole luce diffusa per decomporli, per distruggere l’affinità chimica dominaule sopra di essi.

Finalmente col variare delle circostanze concomitanti può persino avvenire che un corpo, il quale in certe condizioni decompone un dato corpo, in altri casi subisca egli stesso una decomposizione dal corpo che prima decomponeva.

Infatti l’esperienza fa conoscere, che il carbonato di potassa sciolto nell’acqua viene decomposto dall’acido acetico, con svolgimento di gas acido carbonico, e con produzione di acetato di potassa; che l’acetato di potassa sciolto nell’alcool viene a sua volta decomposto dallo stesso acido carbonico, il quale pone in libertà l’acido acetico formando di nuovo del carbonato di potassa. Egli è indubitabile che nel primo caso l’acido carbonico aveva una minor affinità dell’acido acetico per la potassa e viceversa nel secondo caso.

Prima che si conoscessero questi fenomeni, si ammise che l’affinità chimica dei corpi fosse immutabile e costante in ogni circostanza, e si credette di poter determinare, e misurare la forza dell’affinità relativa di ogni corpo in tulle le circostanze. Appoggiali ad un tal principio i chimici redassero delle tavole indicanti il grado di forza dell’affinità di ciascun corpo. Ma si trovò ben presto, che tali tavole non erano esatte; imperocchè non si può stabilire in modo assoluto il grado dell’affinità relativa dei corpi, che in certi determinati casi, variando i quali, varia pur anche il grado dell’affinità.

Dei corpi semplici.

1 corpi semplici, dappresso la loro reciproca somiglianza e dissomiglianza, si possono dividere in due classi differenti.

La prima classe contiene i corpi che sono simili all’ossigeno.