Pagina:Sella - Plico del fotografo.djvu/197

Da Wikisource.

parte prima. 175

unisce in eccesso con un metallo. Queste all’incontro si formano nella combinazione di un metallo coll’ossigeno, in cui quest’ultimo non sia in troppo grande proporzione.

1 metalli chiamali potassio, sodio, bario, stronzio, calcio, per essere dolali di proprietà elettro-positive in un grado elevatissimo, nel combinarsi coll’ossigeno producono sempre composti grandemente elettro-positivi, ossia basi potentissime, che per distinguerle dalle altre si chiamano comunemente col nome, di alcali.

Allorquando due corpi composti, di coi l’uno è un acido, e l’altro è una base, vengono tra loro a contatto, essi, come i corpi semplici, tendono a combinarsi insieme chimicamente con tanto maggior energia, quanto più grande sarà l’antagonismo, che passa tra i due. Se l’ antagonismo non è grande, la reciproca tendenza alla combinazione, ossia l’affinilà chimica di essi, non sarà neppure grande.

Dappresso un tale antagonismo gli acidi e le basi si distinguono in acidi forti ed in basi forti, in acidi deboli ed in basi deboli. Ma questa distinzione non è esattissima, perchè la proprietà degli acidi, e delle basi sono tra loro relative.

Vale a dire, un acido debole, venendo a contatto con una base debole, si comporterà è vero come un acido debole, e vi sarà poca affinità colla base egualmente debole. Ma se lo stesso acido debole viene posto a contatto con una base forte, allora avrà tuttavia luogo un forte antagonismo, vi sarà una grande affinità tra la base forte, e l’acido debole, che, relativamente alla base, sarà in questo caso un acido forte.

Lo stesso si dica delle basi deboli.

Perciò la distinzione di acido, e di base debole si deve intendere solo relativamente agli acidi più forti dall’una parte, ed alle basi più forti dall’altra; e così gli acidi e le basi che dicousi forti sono tali solo per rispetto agli acidi, ed alle basi deboli delle rispettive classi.

Per causa di questo relativo antagonismo dei corpi può ancora succedere che un corpo, il quale, in certe circostanze fa le veci di un acido, in altre circostanze faccia le veci di una base, ed inversamente un e r rpo che fa le veci di una base faccia in altre circostanze le veci di un acido.