Pagina:Sella - Plico del fotografo.djvu/205

Da Wikisource.

parte prima. 183


Da questo si deduce naturalmente che 4 parte di idrogeno produce un effetto chimico tanto grande, quanto 8 parti di ossigeno, e che il u° 4 del primo equivale al n° 8 del secondo.

Questo equivalore, che si ripete in tulle le altre combinazioni in cui l’idrogeno e l’ossigeno possono trovarsi, è dunque la causa per cui i chimici chiamarono quei numeri che lo rappresentano col nome di equivalenti chimici. Perciò l’equivalente dell’idrogeno lei, e l’equivalente dell’ossigeno è=8.

Nello stesso modo si deve dire, che siccome per levare ogni sua proprietà ad 4 parte di idrogeno occorrono 8 parli di ossigeno, e che un eguale effetto, nè più nè meno, può solamente venir compiuto da 4 6 parti di solfo, così queste, relativamente all’idrogeno come a qualunque altro corpo, equivalgono ad 8 parli di ossigeno, il quale se ha per suo equivalente il n° 8, il solfo deve avere un equivalente eguale a 46.

Il fotografo vedrà quanto la conoscenza di questi numeri proporzionali, ossia equivalenti chimici, gli possa tornar vantaggiosa nelle preparazioni che spesso gli occorre di dover fare.

La presente tabella non ha più bisogno di ulteriori spiegazioni per venire intesa.



Tavola degli equivalenti chimici dei corpisemplici i più comuni
in rapporto coll’idrogeno preso per unità.


nome dei corpi. simbolo. equivalente.
Alluminio Al 44
Antimonio Sb 429
Argento Ag 408
Arsenico As 75
Azoto N,=Az 44
Bario Ba 69
Bismuto Bi 243