Pagina:Sella - Plico del fotografo.djvu/238

Da Wikisource.
216 chimica fotografica

Quando l’acido solforico è p. es. dilungato con 20 — 30—50 mila parli di acqua sarebbe pure inutile sperare di ottenere qualche cosa dalle prove chimiche col zinco, o col marmo, e to stesso cloruro di bario non potrebbe dare un’esattezza soddisfacente. Infatti secondo il dottore Rtinge (a) un liquido che sopra 70,000 parli di acqua contiene soltanto 4 parte di acido solforico produce col cloruro di bario un intorbidamento così poco sensibile, che si deve fare Esperimento con una quantità di liquido piuttosto grande, e con un paio di oncic di acqua, non si scorge ancora nulla. In questi casi bisogna di necessità aver ricorso al mio metodo delle carte reagenti, descritto più avanti, per determinare con sufficiente esattezza la quantità relativa ed assoluta di acido.

Corpo coviposto elettro-positivo DELI. A POTASSA.

È un corpo composto

di 1 eq. di potassio = 40 e di 4 eq. di ossigeno = 8

ed il suo equivalente è = 48.

La potassa è solida, bianca, deliquescente all’aria, fusibile sotto del calore rosso, ha proprietà basiche, opposte in sommo grado a quelle degli acidi, per cui decompone tutti i sali solubili che vengono in contatto con essa. L’ossido salino ne viene scacciato, e l’acido si combina con la potassa.

Potassa caustica. La così detta potassa caustica è una combinazione di potassa, e di acqua KO,HO e si chiama in chimica idrato di potassa. Questa sostanza è solida, bianca, della densità di circa 2, fonde quando è sottoposta a forte calore, e si volatilizza senza perdere la sua acqua, la quale non si può scacciare dalla potassa che con mezzi chimici, che col mezzo

(o) Grundriss der Cheilite con Prof. Dr. F. F. Rmge, 4847, Mttnchen.