Pagina:Sella - Plico del fotografo.djvu/288

Da Wikisource.
266 chimica fotografica

resina, e tali sono l’olio di lino, e l’olio di noce, ecc, che per una tale proprietà vengono distinti col noine di olii essiccativi.

Gli olii ed i corpi grassi sono incubili nell’acqua, non si mescolano con essa, e quando si agitano fortemente insieme, quelli, come più leggeri, dopo qualche tempo si separano dall’acqua, portandosi alla superficie. S no più o meno solubili nell’etere, nell’alcool, negli olii essenziali. Coll’acqua di sapone fanno un’emulsione con molta facilità. Coll’aiuto del calore sciolgono il solfo ed il fosforo. Vengono decomposti dall’iodio e dal cloro’ con formazione di acido iodoidrico, e di acido cloroidrico. A bassa temperatura si solidificano. Richiedono un calore assai forte per entrare in ebollizione così p. e. l’olio di lino non bolle che sopra -►’ìOO»; da ciò si vede come l’olio bollente sia mollo pericoloso a maneggiare, e come succedano le proiezioni di liquido quando vi si aggiunge delfacqua.

La proprietà che hanno gli olii grassi di rimanere alla superfìcie dell’acqua, e di non mescolarsi con essa si può utilizzare per preservare altri corpi dal contatto dell’aria. Una soluzione di vetriolo verde attira prontamente dell’ossigeno dall’aria, e depone del sesquiossido di ferro; ma essa rimane inalterata se si copre con un piccolo strato di olio d’olivo. La proprietà che hanno i corpi grassi di formare col sapone un’emulsione, di venire sciolti dagli olii essenziali, dall’etere e dall’alcool, di venire assorbiti dai corpi porosi e polverosi, viene utilizzala nel ripulimento delle lastre di vetro o di metallo.

Tutti gli olii grassi sono composti risultanti dall’unione di un acido (acido stearico, oleico, margarico) con ossido di glicerilo; ppperciò si debbono considerare come veri composti salini decomponibili dalle basi. Gli alcali in contatto con essi producono i saponi combinandosi coll’acido grasso, cacciando l’ossido di glicerilo.

L’acido stearico C“H e, 0 5 ha l’equivalente 514 L’acido margarico C 3 ’H S3 0 ! n » 261

L’acido oleico C M H’°0’ » » 336

L’ossido di glicerilo C’O’O 5 » » 83

Gli olii essenziali, l’olio di garofani, l’olio di cannella, ecc.,