Vai al contenuto

Pagina:Sella - Plico del fotografo.djvu/307

Da Wikisource.

appendice. 285

APPENDICE. 285

mensamente minore della approssimazione dell’istrumento; cosicchè non gioverebbe a nulla il calcolare esattamente i suddetti rapporti.

5° Grado di approssimatione nelle determinazioni. Quando si viene a determinare il titolo di una soluzione qualunque è importante il conoscere sino a qual grado di approssimazione si ottiene il titolo stesso. Ciò è quello che si può sempre ottenere col nostro inslrumento.

Imperocchè siccome una soluzione più concentrata produce una più forte azione sulla carta delerminalrice, ne deriva che se si ha una prima soluzione indeterminata, la cui azione sia per una parte minore dell’azione di una seconda soluzione determinata, e per l’altra parte maggiore dell’azione di una terza soluzione egualmente determinata, il titolo della prima soluzione starà fra quello della seconda 1, e quello della terza.

Laonde, quando si applica il nostro istrumento per determinare soluzioni a tenore incognito, per sapere, nel tempo stesso, l’approssimazione 1 che si raggiunge, converrà comprendere col mezzo della carta il liquido a tenore sconosciuto fra due liquidi a tenore conosciuto, e che non differiscano Ira loro che di una quantità così piccola, quanto la sensibilità della carta ancora comporti. Ciò fatto è chiaro che il liquido a tenore sconosciuto si può ammettere come avente un titolo medio differenziale fra quello dei due liquidi a tenore conosciuto, e che l’errore in cui si può incorrere è minore della differenza dei titoli di questi due liquori a tenore conosciuto.

Abbiasi per esempio una soluzione di acido solforico, di cui si brama conoscere il titolo, comparo questa soluzione con una soluzione normale dello stesso acido, il cui titolo è conosciuto p.e. trovo che se aggiungo per esempio 4 volumi di acqua ad I volume della soluzione normale, la soluzione a determi-, narsi modifica la carta reagente con minor forza della soluzione col 5° grado; e trovo invece che se aggiungo 5 volumi di acqua, la soluzione a determinarsi modifica con maggior forza la carta di quel che faccia la soluzione col 6° grado. Il titolo della soluzione indeterminata è dunque fra ♦

t 1.1 1

 v.ed— v 

5 500 6 ’500’