Pagina:Sella - Plico del fotografo.djvu/392

Da Wikisource.
370 procedimenti - parte prima

slare al bagno proprietà acide. L’acidità che così assume il bagno non è mollo nociva, perchè l’acido che qui si forma è un acido debole, è l’acido acetico.

Quando l’etere e l’alcool che servirono a preparare il collodio erano impuri, contenevano, come quasi sempre succede in grado maggiore o minore, degli olii essenziali; allora il sensibilizzatore si altera facilmente coll’uso. Questi olii essenziali venendo a sciogliersi nel bagno, fanno si, che le prove con esso sensibilizzate si macchiano poi al momento di svilupparle, non ostante le manipolazioni più accurate.

Se le lastre collodionate, che si sensibilizzano col bagno di nitrato d’ argento, non vennero ripulite con molla attenzione per l’uno e per l’altro verso, apportano nel bagno stesso altre impurità principalmente di natura organica, che hanno pure per effetto di renderlo poco atto all’operazione del sensibilizzare.

Il sensibilizzatore quando viene a contenere delle sostanze organiche non si altera che gradatamente, in modo da diventare inservibile. Esso dapprincipio acquista la proprietà di comunicare ai neri una grande intensità, ed è a questa cagione che si deve ascrivere il fallo dai fotografi osservato, che un bagno vecchio, quando serve bene, produce sempre delle prove con contrasti più forti di quello, che faccia un bagno nuovo in circostanze eguali.

Nel sensibilizzatore viene pure ad introdursi a poco a poco una notevole quantità di ioduro e di bromuro di potassio o di cadmio, i quali sali prendono in esso, per effetto di una reazione chimica, la forma di nitrati, mentre il formatosi ioduro e bromuro d’argento rimane sciolto nel bagno. La presenza dell’ioduro di argento nel bagno è assai utile in quanto che per causa di essa viene tolto il pericolo che il bagno depauperi troppo fortemente lo strato sensibile della sua materia sensibilizzatrice, il che può avere luogo facilmente quando il collodio venne preparato con una quantità di ioduro un po’ troppo piccola.

L’acidificazione del bagno sensibilizzatore, di cui abbiamo par lato più sopra, può anche spesso derivare dall’uso di un collodio vecchio di color rosso; in questo caso non vi è altro inconveniente che nella maggior lentezza d’impressione fotogenica.

4a Modo di correggere il sensibilizzatore quando non produce più buoni risultati. — Possiamo fare varie ipotesi. O il bagno