Pagina:Sella - Plico del fotografo.djvu/457

Da Wikisource.

prove positive. 435

OhEkAZIONK I!

Sensibilizzare la caria

Avanti lutto hai alcune disposizioni preliminari a prendere: 1° In una bacinella da fotografo metti della soluzione di cloruro di sodio al 6 per 100, ed in vicinanza di questa soluzione stendi, in una tavola ben piana, un quaderno o due di carta bibula, da filtro o da stampa, ben candida e di una grana ben lina.

In una camera vicina illuminala dalla luce, che si riceve da una finestra con vetri gialli, poni entro di un’altra bacinella la soluzione di nitrato d’argento al 16 per 100, e scremala coll’orlo di una cartella per toglierne la pellicola.

Prese queste disposizioni, taglia un foglio di carta un po’ più grande dell’immagine a riprodurre, ed abbandonato sopra della soluzione di cloruro di sodio, (a)

Ma fa ben attenzione che tra la carta ed il liquido non rimangano delle bolle d’aria, le quali impediscono alla carta di assorbire uniformemente il cloruro di sodio.

Eviterai agevolmente la formazione di questo hollicelle mettendo sopra del bagno il tuo foglio in tal maniera inclinato, che la parte che viene la prima in contatto col liquido possa cacciare avanti di sè il liquido stesso a misura che tu abbassi il resto del foglio. Se tuttavia tu vedi che esse si formano, scacciale col sodio o toccandole con una bacchetta di vetro.

Il liquido non deve parzialmente venire in contatto colla parte superiore della carta, perchè altrimenti questa si macchierebbe nella susseguente esposizione alla luce, e ciò tu otterrai facil (a) Usandosi ora generalmente la carta alliuminata, il lettore, che gii conosca il modo di operare colla carta semplice, potrò consultare la Osservazione 5> relativa a questa operazione II, ove venne indicato il modo di preparare la carta albuminata.