Pagina:Sella - Plico del fotografo.djvu/493

Da Wikisource.

prove positive. 471

capsula, poni il bacino in una tavola ben d’appiombo, affinchè la gelatina nel momento del rappigliarsi non si trovi in alcune parti in troppo maggior quantità che in altre.

3“ Amicare la prova sullo strato di gelatina. — Dieci minuti dopo clic la gelatina venne stesa sul vetro, introduci la prova da gelatinarc in un bacino ripieno d’acqua, poi portala, nel mentre clic è ancora tutta gocciolante, sulla gelatina rappresa del bacino, facendo attenzione che tra la carta e la gelatina non rimangano delle bolle d’aria. Queste si possono scacciare, quando si formano, comprimendo leggermente sulla carta con un’ovaila di cotone, oppure anche, se la carta è abbastanza bagnata, e se la gelatina è abbastanza tenace, sollevando la carta per uno dei suoi angoli, e lasciandola quindi ricadere con precauzione sullo strato gelatinoso. Se la carta si pone appena umida, e dopo di essere stala asciugata grossolanamente con carta sugante, essa aderisce immantinenli alla colla, eppcrciò si deve usare una molto maggiore attenzione nell’applicarla. Quando tu credi che l’aderenza della car’a è uniforme, e che non lascia nulla a desiderare, metti il bacino a seccare appendendolo per aria.n una camera discretamente calda, alla temperatura di 20 a 23 gradi centigradi.

Dopo Si ore lo strato di gelatina, se non venne lasciato troppo spesso, sarà secco, e si potrà staccare la prova, passando tutto all’Intorno della carta un temperino ebe tagli la gelatina senza stracciarla. Se l’operazione è ben riuscita, la prova gelatinata si staccherà da sè dal vetro colla massima facilità. In ogni caso è meglio lasciare seccare ad oltranza la gelatina perchè così si stacca molto più facilmente.

Lo spessore dello strato di gelatina conviene che sia il più sottile possibile, affinchè l’essiccamento possa terminarsi più presto, ed affinchè in seguito non produca sulla prova terminata una tendenza troppo forte a curvarsi colle variazioni igrometriche dell’aria.

Il fiele clic si stende sul vetro prima della gelatina agisce coll’impedire l’aderenza della gelatina sul vetro. I corpi grassi, p. e., una soluzione di cera, o di covo nell’olio di olivo, o di noce, sembra dovrebbero produrre lo stesso effetto. Ma debbo dire cho gli esperimenti che io feci a tale riguardo mi