Pagina:Sella - Plico del fotografo.djvu/52

Da Wikisource.
30 introduzione.

fetta dal bianco al nero nelle prove fotografiche: Blù1, porpora, rosso, arancio, giallo, perciò egli fa colorare in giallo le case nei piani manoscritti da ridurre fotograficamente. I piani ridotti sono poi dati ad un incisore per farne delle incisioni su rame. La scala di riduzione si ottiene come si vuole, segnando sul vetro spulito della camera oscura un parallelogramma rettangolo proporzionale a quello che rappresenta il piano. La riduzione dei piani colla fotografia riesce perfetta anche quando il rapporto delle dimensioni lineari delle due superficie è di 20 a 1, mentre che i limiti di esattezza del pantografo non oltrepassano il rapporto di 12 a 1.


12° Conclusione.

Da quello che precede il lettore ha potuto conoscere in modo generale l’origine, ed i successivi progressi ed applicazioni della fotografia, ed avrà potuto convincersi che non basta una triviale conoscenza dei procedimenti pratici per possedere a fondo quest’arte incantevole. Tante sono le circostanze, in cui l’operatore può trovarsi nel corso dei suoi lavori, tante sono le difficoltà che possono presentarsi per causa dei corpi che si mettono in azione, per causa degli

  1. Questa voce blù invece di turchino od azzurro l’adottiamo in questo libro per l’analogia che essa ha colle denominazioni di altre lingue, per cui si dice blau in tedesco, blue in inglese, e bleu in francese, ma soprattutto perchè essa viene comunemente usata nei varii dialetti italiani. Per evitare la difficoltà di farsi comprendere nella denominazione di questo colore, molti fra i nostri più autorevoli scrittori usano addirittura la voce francese bleu che è così poco italianizzabile nella sua pronuncia, per cui ci pare doversi modificare. Nella prima edizione abbiamo scritto Blò, ma ci pare meglio seguire l’esempio datoci dal dottor Travella nel suo libro I corpi e gli agenti naturali, Asti 1862, nel quale esso scrisse blù, voce che offre anche maggiore analogia con le desinenze delle altre lingue Europee nella nomenclatura scritta di questo colore.