Pagina:Sentenza Tribunale di Milano - Caso Mills.djvu/120

Da Wikisource.

verbalmente riferito da Mills, sia, infine, quanto Barker osservava ed annotava contestualmente (con appunti a mano, a margine della cronologia).

In particolare in relazione al c.d. dividendo Horizon, vi si legge:

“2 – Attraverso la CMM, David Mills fu coinvolto strettamente nel 1990 in una struttura basata in Lussemburgo la cui holding si chiamava Horizon Ltd. (Horizon). Horizon, per mezzo della sottostante struttura, possedeva diversi diritti televisivi italiani. Non si è discusso di come o per mezzo di chi Horizon ricevesse i fondi per poter procedere a tali acquisti, ma DM, stranamente [“unusually”], invece di limitarsi a fornirle servizi legali ed amministrativi, diventò beneficiario effettivo della Horizon. Apparentemente tale struttura sembra essere stata costruita al fine di diluire la proprietà dei diritti televisivi, per aggirare le vincolanti restrizioni introdotte in Italia che colpivano negativamente Silvio Berlusconi, il quale si era incontrato con DM nel luglio del 1995. DM osservò che la struttura aveva raggiunto con successo lo scopo per il quale era stata costituita.

3 – Nel 1995 la Horizon ha liquidato i suoi beni e pagato le sue pendenze ed il denaro fu depositato a Jersey.

4 – Circa nello stesso periodo ci furono sviluppi importanti nella carriera di DM. Nel giugno del 1994 la CMM fu venduta alla Edsaco società che, in qualche modo, sembra essere collegata allo studio di revisione e consulenza inglese WJB Chiltern (anche se questo non influì sulla proprietà di Horizon da parte di DM). In ottobre DM portò il suo studio ad una fusione con Withers. Lui era considerato quale futuro senior partner della nuova società e si sperava che avrebbe promosso l'espansione della società in Italia.

5 – Le cose per lui cominciarono ad andare male. Nel 1995 le autorità italiane iniziarono un procedimento legale, emettendo mandati di arresto per molte persone coinvolte nella struttura Horizon. Ci furono due accuse di falso in bilancio ed un’altra relativa ad una presunta donazione illegale al partito socialista. Anche se non fu personalmente arrestato, gli fu notificato dallo SFO (Serious Fraud Office) un mandato a produrre documenti. Fu interrogato a Milano nel dicembre 1996 relativamente alla conduzione di diverse società della CMM e comparve in qualità di teste davanti al Tribunale di Milano in tre occasioni, quando si svolsero le udienze nei primi mesi del 1998. Il suo coinvolgimento in questo processo era di alto profilo ed, in Italia, fu demonizzato e la sua credibilità come consulente compromessa. Conseguentemente la sua posizione all'interno di Withers fu profondamente minata e, anche se non gli fu richiesto di lasciare, si ritirò dalla società nel 1997.

6 - Nel contempo la Horizon era ancora in vita, come società lussemburghese con profitti liquidi depositati a Jersey. Su consiglio di Ali Carni [rectius Sarikhani] della Edsaco, nei primi mesi del 1996 venne contattato lo Special Compliance Office del fisco e si concordò che le attività di