Pagina:Sentenza Tribunale di Milano - Caso Mills.djvu/84

Da Wikisource.

Subito dopo, il 14 ottobre 1996, Mills incontrava Robert Drennan (come da “MINUTES OF MEETING” in pari data, documento contenuto sia con il numero di affoliazione 460 nel fascicolo prodotto il 13 aprile 2007 che nella cartellina J del faldone 4 bis, pag. 153), cui chiedeva di assumersi i compiti relativi alla organizzazione necessaria per procedere alla registrazione delle società a Londra. Dopo averlo più volte rassicurato del fatto che non sarebbe stato coinvolto in alcuna attività illecita, ed aver concordato il compenso, Mills trasferiva presso lo studio di Drennan la documentazione delle società in 35 scatoloni (descritti in un elenco in atti). Da tali note si evince fra l’altro che Fininvest aveva interposto gravame avverso la perquisizione effettuata il 16 aprile 1996 presso Edsaco, ed anche Mills non aveva ottemperato ad una richiesta di produzione di documenti in attesa della risoluzione della opposizione proposta da Fininvest.

Nelle “MINUTES OF MEETING”, più esattamente, si legge: “Ho incontrato David per poterci accertare di tutto quello che riguarda le Società Fininvest. David mi ha detto che ha agito per il cliente per circa diciassette anni1. In origine, la sua società, CMM Corporate Services Limited. ha venduto questa società nel 1994 ad Edsaco. Edsaco a quel punto aveva tolto tutto il lavoro che non riguardava Berlusconi da CMM Corporate Services Limited, ed aveva tenuto solo il lavoro che riguardava Berlusconi in quella società. Nell'aprile del corrente anno, le autorità fiscali hanno convinto lo SFO a consegnare un mandato a David Mills per poter avere accesso alle sue carte riguardanti le società Fininvest e hanno anche perquisito gli uffici di Edsaco e sequestrato i loro file riguardanti una lista specifica di società. Come risultato, i proprietari di Edsaco, UBS, avevano fatto sapere che non desideravano più avere niente a che fare con le società Fininvest, ed istruirono Edsaco di disfarsene. … Un ricavo … si è cristallizzato in una delle società di cui David è il beneficiario, e questo ammontare è rimasto in possesso dei soci di Mackenzie Mills2: Edwards & Co (il braccio contabile di Edsaco) aveva strutturato un accordo con il Fisco in modo tale che le tasse dovute per questo guadagno sono state pagate… David disse che Fininvest aveva fatto richiesta di una revisione giudiziaria per impedire che lo SFO continuasse a passare le carte alle autorità fiscali italiane. Sono stati sentiti due settimane fa e stanno ancora aspettando il giudizio. Chiesi a David se pensava che le cose sarebbero andate secondo i loro desideri, ma lo sguardo sulla sua faccia ha fatto intendere che secondo lui non c' erano delle buone prospettive ... David vorrebbe che R & H fungesse da coordinatore per le società e che fosse il punto focale tramite il quale avvenisse tutta la corrispondenza fra il Gruppo Fininvest in Italia ed i Direttori ed i Segretari delle singole società … David ha detto che aveva preso in considerazione la possibilità di riportarle nel

  1. E quindi dalla fine degli anni ’70, come già riferito allo SCO nella riunione del 20 marzo ’96, laddove asseriva che Berlusconi era suo cliente dal 1978, contrariamente a quanto dichiarato poi da Mills in qualsiasi altra circostanza.
  2. Il riferimento è evidentemente al c.d. dividendo Horizon, di cui si tratterà nel prosieguo.