Vai al contenuto

Pagina:Sercambi, Giovanni – Novelle, Vol. I, 1972 – BEIC 1924037.djvu/171

Da Wikisource.

novella xxxvi 171

colagiù e piglia de’ peli et aregameli, et io non ti darò più e anco ti darò de’ biricuocoli». Lo fanciullo, per non esser più battuto e per aver de’ biricuocoli, disse di farlo.

E la sera essendosi coricato a lato alla madre e col padre, volendo servire lo prete distese la mano credendo che la madre dormisse. <La madre> sentendosi toccare al figliuolo, non pensando malizia disse: «Che fai?» Lo fanciullo tirò la mano arieto senza dir nulla. E stato alquanto, il fanciullo simile misse la mano al pennecchio per tirare. La madre disse: «Che fai?» Lo fanciullo cheto. La madre disse: «Che vuol dire che ’l mio figliuolo stasera tien sì fatti modi che mai volse?» Lo marito che ciò ode disse: «Elli lo farà in dormendo». La madre stata alquanto senza parlare, il fanciullo pensa che la madre dorma, e misso mano lagiú e preso per tirare, la madre regatasi a sedere volse sapere dal fanciullo la cagione. Lo fanciullo disse tutto ciò che ’l prete l’avea imposto, dicendo: «Hae promesso di non darmi, et eziandio mi darà de’ biricuocoli se di cotesti peli di sotto li porto». Lo marito e la donna pensonno: «Certo questo prete vorrà fare qualche malia».

E subito uscìo il marito e la donna di letto et alla troia n’andaron e de’ peli della troia preseno et innella carta li misseno e disseno al figliuolo: «Porta questi al prete». Lo fanciullo quelli portò al prete.

Prete Pasquino vedendoli biondi disse fra sé: «Costei è bella donna; ora arò mia volontà». E fatto suoi incanti e malie sopra di quelli peli pensando fusseno quelli di monna Moccina, e, fatto lo ’ncanto, subito la troia di Barsotto fracassando il porcile e rompendo, di subito se n’andò alla chiesa. Barsotto c’ha sentito tutto, va diritto alla troia e vede la troia esser già in chiesa: di rabia si volea gittare a dosso al prete. Il prete, che non pensa quello ha fatto, fugge su per le scale: la troia dirieto; il prete in sala, la troia dirieto; lo prete in camera e chiuse l’uscio.

Barsotto che vede tal fatto, disse: «Or è costui il diaule?» E tratto coll’arme a l’uscio della camera e quello spezzato, dicendo: «Traditore, tu se’ morto che ora veggo quello volei fare della donna mia; ma ella savia che ti mandò de’ peli della troia.