Vai al contenuto

Pagina:Sercambi, Giovanni – Novelle, Vol. I, 1972 – BEIC 1924037.djvu/385

Da Wikisource.

novella lxxxviii 385


DE RATIONABILI DOMINIO ET BONA JUSTITIA

Indel reame di Francia era un bosco grandissimo: lo tenea la contessa d’Artese, nel mezzo era un bel palagio, alcune volte vi si riposava.

N>el reame di Francia, tra la Francia e la Piccardia, è uno bosco grandissimo il quale madonna contessa d’Artese possedea, et in quello un bellissimo palagio innel mezzo di tal bosco era edificato acciò che <quando> madonna la contessa andar volea alla caccia, et in quel palazzo riposar si potesse con tutta la brigata. E tal bosco era pieno di moltissime bestie salvatiche e tutto d’intorno la magior parte steccato acciò che le bestie uscir non potessero. Et era il ditto bosco molto grande acosto a una strada che venia di Piccardia a Parigi.

Al qual bosco moltissimi ladri e malandrini si riduceano a mal fare. Et il modo che tali rubatori teneano era questo: che uno de’ ditti rubatori si ponea in sulla strada che a lato dal bosco era, in forma di uno romeo povero che acattasse, con uno cappello in capo di ferro e foderato di panno (acciò che se alcuno l’avesse percosso non avesse avuto alcun male) e uno coltello sotto con uno bordone, assai il ferro grande. E come venia la persona a cavallo o a piè, chiedendo limosina s’acostava a tal viandante: e se a piè era, subito l’aveano preso, e tirato nel bosco l’uccideano e poi lo rubavano; e se era a cavallo et altri si fermasse per dar limosina, lo rubatore s’acostava e prendealo per la briglia, e col coltello per lo petto li dava e del cavallo lo facea cadere, e conduttolo innel bosco quello uccideano e rubavano. E se più d’uno fusse che di quine passasse, il primo rubatore lo lassava entrar tanto che tre o quattro rubatori trovava innella strada acattando. E se avenìa che non si volesseno fermare, faceano certo segno d’un corno e dinanti e dirieto uscivano loro a dosso, e se non erano ben forti quelli che passavano rimaneano morti e rubati. Et eran questi malandrini gran quantità, e centonaia n’aveano morti e rubati.

Et un giorno madonna contessa, volendo caminare a Parigi