Vai al contenuto

Pagina:Sercambi, Giovanni – Novelle, Vol. I, 1972 – BEIC 1924037.djvu/448

Da Wikisource.
448 g. sercambi

di Passarino, quando fu tempo andò a chiamare Passarino dicendo in canto: «Baciaculo e Sacco-in-capo, mette fuor li buoi». Passarino, che intende, li buoi mandò al pasco; volendo montare a dosso a Belloccora, ogni di più volte il culo li basciava né mai alcuna cosa da lei aver potéo. <Belloccora> narrando a Narda sua madre ogni cosa et ella confortandola che tal maniera tegna, e di continuo Belloccora chiamando Passarino, sempre li dicea: «Baciaculo e Sacco-in-capo, mette fuor li buoi».

Cadonna, che più volte ha udito chiamare il figliuolo a Belloccora, parendoneli male ebbe Passarino; domandandolo di tutto, li dice tutto ciò che Belloccora li avea fatto, e come Narda li avea insegnato. Cadonna, che ha veduto lo strazio che al figliuolo era stato fatto, diliberando di vendicarsi di tal fatto, prese una bella borsa et a Passarino la diede dicendoli: «Mostra questa borsa a Belloccola, e prima li dì che tu vuoi mettere il tuo pincoro innel suo conno e poi li darai la borsa; e quando ciò arai fatto, non li dare la borsa, e torna a me et io t’insegnerò quello arai a dire altro».

Passarino lieto colla borsa se n’andò al pasco, mostrandola a Belloccora. Belloccora lo prega le la dia. Passarino dice: «Lassami mettere lo pinco innel conno tuo et io te la darò». Belloccora desiderosa della borsa, fu contenta e lassòsi ferrare; e piacendo a l’uno et a l’altro, più volte prima che sera fusse fenno il mestieri. Chiedendo Belloccora la borsa, Passarino senza darlila se n’andò a casa et a la madre racontò tutto. La madre disse: «Oh, se ogimai Belloccora ti dirà più quello che t’ha ditto, tu dì a lei: — Pinco-in-conno e Sacco-in-capo, mette fuor li tuoi — ». E posto che Belloccora non avesse avuto la borsa, nientedimeno per lo piacere avuto disiderava al pasco tornare.

E levatasi, andò a casa di Passarino cantando e dicendo: «Basciaculo e Sacco-in-capo, mette fuor i buoi». Passarino cantando rispuose: «Pinco-in-conno e Sacco-in-capo, mette fuor li tuoi». La madre di Belloccora, che ode tal suono, pensò la sera domandare del fatto. Et andati al bosco, Belloccora solicitando Passarino che il pinco innel conno mettesse, Passarino presto a ubidirla, né più d’altro tra loro si ragionava.