Vai al contenuto

Pagina:Sercambi, Giovanni – Novelle, Vol. II, 1972 – BEIC 1925048.djvu/36

Da Wikisource.
534 g. sercambi

andare in qua et in là. Sì che io vi dico che se mai si vendicò persona di lui, io mi sono vendicato». Li donzelli, che ciò odeno, alcuni cattivi come Frasca da Ripadarno rideano, alcuni buoni tacendo si partirono et a Vannuccio calzoraio n’andarono e tutto narronno ciò che Frasca da Ripadarno ditto avea. Vannuccio, dato loro bere, dimostrò non curarsene, nientedimeno pregiò quello che ditto aveano. E partiti, ritornaron a palagio.

Vannuccio, subito preso uno mantello, a palagio n’andò et alli anziani nuovi fe’ dire che a loro volea parlare. Lo collegio lo fanno entrare a loro, a cui Vannuccio disse: «Signori, come a voi è manifesto, io come indegno fui eletto anziano per li du’ mesi passati. Come sapete, a me fu atribuito Frasca da Ripadarno per mio donzello, a cui impuosi che diligentemente mi servisse innell’officio come si richiede; e posto che malvolentieri mi servisse, del quale servigio non mi biasmo, ma perché è occorso oggi alcuno caso, posso dire che tutto ciò che innell’officio mi fe’ stimo averlo fatto con male animo. E pertanto sono venuto a voi a dirvi quello che disposto l’officio m’ha fatto; et anco di ciò non mi sarei doluto se lui non se ne fusse vantato. E quello che io vi vo’ dire si è questo: come voi sapete, l’arte mia è esser calzoraio e servire chi a bottega mi viene, per vendere mia mercantia; di che, stamane essendo tornato alla mia bottega, Frasca da Ripadarno donzello venne a me chiedendomi un paio di scarpe. Et io, fattolo puonere a sedere, uno paio ne li calzai; lui dicendo esser troppo grandi, le scalzai et altro paio le missi. E per questo modo, calzando e riscalzando, più di xii paia ne li missi. Ultimamente un paio ne comprò; et io, contento che l’avea servito, mi ristetti a bottega. Lui, venuto in palagio, se vantò che tutte le suoi vendette ha fatte in avermi tante volte fattosi scalzare e ricalzare, dicendo lo primo paio che io trovato l’avea esser buone ma per fare strazio di me negava e biasmava ogni scarpa che in piè li mettea».

Li anziani, che questo hanno udito, avuti quelli donzelli a cui Frasca avea narrato la cosa et udito troppo più cose disoneste ditte che Vannuccio non avea contato, subito fattoli trare la robba di dosso e messo Frasca da Ripadarno in mano dello asse-