Pagina:Sonetti romaneschi I.djvu/78

Da Wikisource.

AVVERTENZA



Il numero romano indica il volume, l’arabico la pagina, dove si trova la parola o la frase. E quando si trova soltanto in nota, viene indicata da un secondo numero arabico, preceduto da un n.

Per ogni parola o frase s’indica, ordinariamente, il passo dove la prima volta è usata ne’ sonetti e spiegata nelle noto, cominciando, s’intende, dal primo volume.

Quando però abbia, due o più significati diversi; o, pure avendone un solo, la spiegazione datane in una nota venga compita da quella datane in un’altra; o sia di etimologia incerta, e giovi perciò vederla in vari atteggiamenti; in tutti questi casi, s’indicano tante note, quanto è necessario.

Ogni parola è registrata come si trova scritta nei sonetti, o nelle note; e quindi, quelle che hanno la consonante iniziale ora geminata e ora no, sono registrate in tutt’e due le forme, messo però tra loro un rimando. Quelle poi che cominciano ora per s ora per z, e le altre che cominciano ora per c ora per sc, sono anche registrate in tutt’e due le forme, ma senza rimando.