Pagina:Stoppani - Il bel paese - 1876.pdf/209

Da Wikisource.

quadro di scleiden 203


«Ciò è tanto vero che quel capitano, al suo ritorno dall’Inghilterra, incontrò quelle Meduse nei paraggi delle Ebridi, isole come voi sapete, che si trovano presso le coste occidentali della Scozia. Erano certamente ancora le medesime, benchè non dichiarassero nome e cognome; poichè, come diceva quel capitano, la potenza di quel banco era cosa veramente unica e prodigiosa».

11. «Ma il pesce-luna?» sclamò finalmente il Riccardo, che aveva tenuto saldo fino a quel punto, ricordandosi però sempre della mia promessa.

«Il pesce-luna è uno appunto dei grossi animali fosforescenti. Quì nella libreria», dissi, volgendomi alla padrona di casa, «ci deve essere la Geografia fisica del mare del Maury1», e mi mossi io stesso a cercare quel libro. «Voi vedrete», continuai, sfogliando il libro, «figurare quel pesce in un magnifico quadro della vita marina, nelle regioni tropicali, mirabilmente dipinta da Schleiden2, Eccolo quà.... Dopo aver pennelleggiato con rara maestria quei fondi di mare, che son veri giardini di piante e di fiori viventi, così prosegue: — Quando il giorno si spegne, e i veli della notte si distendono sulle acque, quei giardini fatati rifulgono di novelli splendori. Milioni e milioni di scintille danzano nell’oscurità. Sono meduse e crostacei microscopici, erranti per le acque, come le lucciole per la campagna. Le Gorgonie3 che amano far mostra, durante il giorno, del cinabro pomposo, divengono allora verdastre, fosforescenti, luminose. Ogni antro ha la sua lucerna, ogni punto prominente il suo faro. Quei recessi che, nella pienezza del giorno, appannati e indecisivi non richiamavano lo sguardo di nessuno, ora sotto l’ombra notturna dardeggiano i loro fuochi varicolori in fasci abbaglianti. A coronare gli innumerevoli prestigi di quelle notti, così piene di

  1. Matteo Fontaine Maury, nacque il 14 gennajo 1806 in Spottsilvania nella Virginia, e morì il 1.º febbrajo 1873 in Lexington, piccola città della Virginia. Creatore di una nuova scienza colla sua opera intitolata Geografia fisica del mare, non è a dire quanto abbia allargato i limiti dello scibile umano. Io non dubito di proclamarlo il primo fisico del nostro secolo. Venuto dopo Galileo, Newton e Volta, si siedeva a pari con loro.
  2. Pronunciate Sc’laiden coll’sc come in scena.
  3. Le Gorgonie (Gorgonia) sono polipi, la cui specie più comune detta antipate, è conosciuta volgarmente sotto il nome di corallo nero. Si assomiglia infatti al corallo, avendo, come lui, uno scheletro duro, che si piglierebbe per una pianta. Ma nel corallo lo scheletro è come di sasso, e precisamente calcareo; nelle Gorgonie invece lo scheletro è corneo, cioè di quella tessitura molle ed elastica, che caratterizza i corni, le ugne, ecc. Il polipajo delle Gorgonie prende la forma quasi di una foglia di palma, le cui nervature si fondono tra loro, in guisa da formare una rete, dura, elasticissima, che direbbesi lavorata a maglie, di filo d’acciajo. L’animale gelatinoso, variopinto, investe totalmente lo scheletro.