Pagina:Stoppani - Il bel paese - 1876.pdf/365

Da Wikisource.

il guano di pipistrelli 359

durò ancora 3 giorni. Se una di quelle orde si arresta per alcun tempo in una foresta, tutto è in breve distrutto: e i loro escrementi coprono il suolo di uno strato di parecchi centimetri per l’estensione di migliaja di ettari1 — ».

«Capisco», riflettè la Marietta, «quand’è così.... Ma tuttavia mi pare che le piogge dovrebbero essere sufficienti a ripulire il suolo da quella bruttura, mano mano che ci si va deponendo....».

«Bravissima! ma il segreto delle guaniere del Perù sta appunto in questo, che al Perù non piove».

«Come non piove?» domandarono meravigliati i fanciulli.

«No: il Perù è un paese a cui sono ignote le piogge».

«È dunque un deserto come il Sahara», osservò la Camilla.

«Invece è un giardino.... Via! bisognerebbe per darvi ragione del fatto che io vi spiegassi tutto il sistema della circolazione dei venti e delle piogge. Vi basti dunque di sapere che le coste del Perù sono una regione senza pioggia. Mentre però sotto la sferza dei tropici tutto si dissecca e si mummifica sulle nude rocce; sugli arsi rilievi e sui piani sabbiosi scendono i fiumi dalle cime ghiacciate delle Cordigliere, e convertono le valli in ubertose campagne. Basta così, n’è vero? perchè non vo’ dimenticarmi di esser divenuto l’avvocato dei pipistrelli, e mi picco di servir bene i miei clienti.

11. » Volevo dunque dirvi che anch’essi producono il guano, poichè ormai si è convenuto di chiamar guano qualunque ammasso naturale di escrementi. Quel contadino che mi servi di guida la prima volta entro la buca del Corno, mi assicurò che si andava là dentro talvolta a raccogliere il guano per concimarne i campi. Del resto, dai luoghi abbandonati, per esempio, dai solai delle chiese, il guano di pipistrello, si esporta a carrettate, ed è un guano eccellente. Quello delle caverne è raccolto regolarmente, e con grande profitto, nei Carpazî. Si conosce anche un guano che proviene dalle grandi caverne calcaree del defluvio occidentale delle Cordigliere, e si ritiene che consti anch’esso in gran parte d’escrementi di pipistrelli. Non vi pare adunque che questi poveri animali siano ingiustamente calunniati, quando si chiamano bestie inutili? Se gli uccelli, superbi di essere tanto vagheggiati, accarezzati, nutriti dagli uomini,

  1. Milne Edwards, Zoologie. — Nella Nordamerica, sulla sinistra del fiume Ohio, a mezzo quel tratto del suo corso che divide i due stati dell’Indiana e del Kentucky, troverete Louisville; di là, seguendo la corrente, troverete più a sud-ovest, poco prima del confluente del Wabash coll’Ohio, la città di Henderson.