Pagina:Stoppani - Il bel paese - 1876.pdf/370

Da Wikisource.


SERATA XXII


Le Alpi Apuane.

Geografia delle Alpi Apuane, 1. — I marmi apuani, 2. — La Pania Forata, il Pertugio di Martino e il Monte Torghatten, 3. — Il mare dalle alture della valle di Terrinca, 4. — La Val d’Arni e i suoi torrenti, 5. — La Torrite secca, 6. — Un antico ghiacciajo nelle Alpi Apuane, 7.


1. «Dove vuoi condurci stasera?» domandò Giovannina appena mi trovai seduto al solito convegno.

«Davvero non saprei. Quei pipistrelli ci hanno in certo modo tratti fuori di strada. Dacchè s’è cominciato a prendere dalle mie gite in Italia il tema delle nostre conversazioni, io voleva darvi un’idea un po’ completa, un po’ ordinata della sua fisica costituzione. Si parlò delle Alpi coi loro ghiacciai, colle loro cascate; poi vennero gli Apennini coi loro petrolî e i loro vulcani di fango, poi.... Oh!... badate non si può lasciar l’Italia di mezzo per andar là giù in fondo a cercar cose nuove; non si può, dico, lasciarla, senza aver detto qualche parola delle Alpi Apuane».

«Le Alpi Apuane!...» interruppe Giovannino, come don Abbondio, quando s’imbattè, leggendo, in Carneade: «Ho inteso dire e ho letto anch’io delle Alpi Cozie, delle Alpi Graje, delle Noriche, delle Giulie, ecc.; ma le Alpi Apuane dove sono?».

«Non appartengono già alla gran cerchia delle Alpi, distinta in tante parti con quei nomi che hai detto. Le Alpi Apuane sorgono fra la Toscana e la Liguria, e diconsi così perchè abitate dagli antichi Liguri Apuani, fiero popolo di fierissima età1».

«Ah! vedo; sono una porzione degli Apennini», soggiunse il mio interlocutore.

  1. Magenta, L’industria del marmi apuani. Firenze, 1871.