Pagina:Stoppani - Il bel paese - 1876.pdf/77

Da Wikisource.

le pulci del ghiacciajo 71

prudenza l’avventurarsi senza guida sul ghiacciajo: ma con una buona guida ogni pericolo cessa, e nulla v’ha di più sicuro, di più piacevole che il percorrere i ghiacciai. Quel giovine fu imprudente; e vi ho già concesso che un’imprudenza sulle Alpi può costare la vita.

12. » Mentre i miei compagni, nuovi per la maggior parte allo spettacolo di un ghiacciajo, non rifinivano dall’ammirarne le bellezze, e dall’osservarne i più minuti particolari, io preparava oro una sorpresa. Chino, anzi carpone sul ghiaccio andava attentamente spiandone le sinuosità, rivoltando ad uno ad uno i sassi che vi si erano più o meno affondati per effetto del sole cocente che li riscaldava.

— Che fai tu li? — mi gridarono essi. — Cerco le pulci. — Risero di questa mia uscita, come di un lazzo senza senso. Ma, eccole, eccole! — soggiunsi tosto. — Che cosa? — Le pulci. Chi vuol vederle non ha che a chinarsi.... — E giù tutti chini a guardare. Levai cheto cheto dal ghiaccio un ciottolo che vi lasciò naturalmente un’impronta incavata la quale mostrossi immantinente convertita in un pozzetto limpidissimo d’acqua. Sull’acqua galleggiava una macchia nera, quasi una piccola nube. Accostandole un dito, eccola immediatamente scomporsi a guisa (mi si perdoni se, per riguardo a quanto v’ha di più piccolo, piglio il paragone da quanto v’ha di più grande) a guisa d’una nubilosa, che sotto il telescopio si risolva in una miriade di stelle. Quella nubecola nera, si era scomposta in tanti punti neri, e quei punti guizzavano, saltavano, slanciandosi in tutte le direzioni, come scintille che si sprigionano da un razzo».

«I ghiacciai han dunque proprio le pulci?» domandarono i nipotini.

«Proprio delle pulci.... Hanno cioè degli insetti piccolissimi, appartenenti a quella numerosissima classe di insetti senz’ali che comprende anche le pulci. Le pulci del ghiacciajo si assomigliano assai alle nostre per la piccolezza, per la vivacità e per l’agilità nel salto. Del resto la loro struttura è molto differente da quella delle pulci, e soprattutto differente è il loro carattere; chè quegli innocenti insettuzzi del ghiacciajo se l’avrebbero a male quando si sapessero confusi, sotto lo stesso nome, con quell’altra razza di cannibali di nostra conoscenza. La pulce del ghiacciajo è detta dai zoologi Desoria glacialis; appartiene cioè al genere Desoria, stabilito dal celebre Agassiz in onore del non meno celebre Desor, amendue naturalisti svizzeri, autori di opere di gran pregio, fra le quali si distinguono gli Studî sui ghiacciai.