Pagina:Storia degli antichi popoli italiani - Vol. II.djvu/12

Da Wikisource.
6 CAPO XVIII.

mente intitolati di quel nome nei Fasti trionfali1. Ligure era la stirpe de’ Libui alle radici delle Alpi: e pare che si possano probabilmente aver per Liguri anche gli Orobi, situati dentro a brevi termini tra il lago di Como e quel d’Iseo, benchè il Polistore, gran favolatore, desse loro nome greco2. Ne’ quali luoghi sì queste, che altre tribù Liguri, stavano di fatto separatamente collocate e accomodate, come in propria terra, fino dai primi tempi istorici.

Ma qualora poniamo mente alla natura del paese, ch’elleno abitavano in comune, si rappresentano con molta verità i grandi ostacoli e impedimenti, che le prime genti trovarono da per tutto nello scendere dai monti dintorno al piano; e quasi maravigliamo degli ardui lavori che di mano in mano vi fecero per liberare il terreno dalle acque, e ridurlo a sanità, innanzi di porvi sicura e stabile abitazione. La molta quantità di fiumi e di torrenti, che dall’alte montagne che la cingono da tre parti cadono rovinosamente nella pianura, detta di Lombardia, la qual nella prima epoca ha dovuto essere assai più depressa di quel che apparisce oggigiorno, ci mostrano quell’ampio territorio allagato per la grandissima copia dell’acque. E tal si fu veramente altra volta la sorte di questa regione, o

  1. Liguribus Stoenis.
  2. Corn. Alex. ap. Plin. iii. 17: da Ὄρος monte e βίος vita. Tuttavia Catone nè di loro, nè de’ Liguri in genere, non aveva potuto rinvenire qual fosse l’origine. Monterobio, di là di Merate presso l’Adda, serba nel suo nome un’orma degli Orobi.