Pagina:Storia degli antichi popoli italiani - Vol. II.djvu/19

Da Wikisource.

CAPO XVIII. 13

Casmonati, i Briniati, i Cerdiciati, i Cellelati, gl’Ilvati; finalmente per la valle della Scrivia i Libarnesi, e confinanti con questi i Veleiati, la cui certa sede si trova nel piacentino presso di Macinesso, dove son le ruine di Veleja. Tutti questi popoli, benchè divisi in tante separate tribù, quante erano le valli principali, e spesso nemici infra loro, continuarono nondimeno ad appellarsi in genere del nome di Liguri: e come tali per unità di sangue, di religione e di costume, fecero sempre insieme un solo corpo di nazione altamente valorosa e franca.

Ma la qualità d’un paese sì fattamente montuoso, ingratissimo, e in gran parte coperto di boscaglia, ebbe veramente grandissima forza a stabilire la maniera del vivere, e dei costumi: perocchè natura privando per là entro i Liguri di comodi e di beni, diè loro in compenso robustezza, intrepidezza e coraggio1. Fra tutti i Liguri montanari i Capillati o Chiomati2 furono non che i più fieri, ma li più tenaci dell’antiche costumanze: e quest’uso loro di portare tuttavia lunga chioma nell’età di Augusto, era stato parimente consueto a tutti i Liguri nella prima salvatichezza. Niente meno rustici, incolti e materiali, han dovuto gli Etruschi trovare quelle generazioni di Liguri, che abitavano per avanti sul Po, e ch’eglino ridussero in buona

  1. Ligures montani, duri atque agrestes. Docuit ager ipse, nihil ferendo, nisi multa cultura, et magno labore quæsitum. Cicer., Agrar. ii. n. 35.
  2. Capillati et Comati. Plin. iii. 20; Dio. Cass. liv. p. 754.