Pagina:Storia degli antichi popoli italiani - Vol. III.djvu/176

Da Wikisource.

i64 le quali talune di bizzarro significalo: altre con manifesta allusione alle orgie dei baccanti: per esempio una femmina in positura molto agitata, che in ciascuna mano tiene V organo della generazione ^^^: funzione rituale che usavasi nelle cerimonie iniziatorie. Voglio pure mentovare un uomo che vi sta evocando due robusti Falli.

Questi piattelli servivano, com’ io credo, ai banchetti notturni delle orgie, dappoiché per allettare maggiore moltituiline, s’aggiunsero alla religione di Bacco anche i piaceri de’ cibi e del vino "’. Altri piattelli, che si rinvengono parimente nei sepolcri, o avevano servito come arredi della cena funebre, o s’adoperavano all’uopo per fare le dovute oblazioni. Di tale specie sono quelli disegnali nella tavola appresso CI. 7-1 1. e tav. cu. 5.

TAV. CI.

I. Bal,amario di alabastro; è certamente un vaso egizio di forma funebre; la testa può essere d’Iside o di Aijhr. ambedue divinila infernali. — Gandelori.

3. Baliamario in terra colta pitturato e graffito di forma animalesca, che mollo si rassomiglia a un Ciiwcefalo, grossa specie di scimmia egizia, che simboleggiava il dio Thoth: regge con le due zampe d’

12 1 aTns yeyyétfew epyavav. conf. Ploti.-’. Ennead. ni, 1. vi. 19.

p. 321-322.

222. Liv. xxx’x. 8.