Pagina:Storia degli antichi popoli italiani - Vol. III.djvu/24

Da Wikisource.
12


TAV. XVII.


1. Coppa in terra nera naturale non cotta, retta da un fermo piede figurato con tre guerrieri fino a mezza coscia, che hanno volto barbato, grave armatura, e due aste nella destra (tav. xxii): nella parte inferiore del piede si veggono quattro piccole teste di leone: all’orlo del vaso pendono di fuori quattro leste gorgoniche di truce sembiante; simbolo, come dirò più sotto, del dio infernale: al di sopra, nel circuito interno ricorrono altrettante testine di leone di pantera che sia. — Galleria di Firenze.

2. Vaso in terra nera di singolare forma, ornato al basso di quattro teste feminee col capo velato. Tre mezze figurine ugualmente velate, benché di fattezze diverse, e con le braccia congiunte sul petto, circondano il fusto del vaso, nel cui sotto piede sono effigiate teste leonine. Sì fatte maschere umane col capo velato si ripetono spesso in questa qualità di vasi funerei, e per concetto simbolico vi stanno come spiriti o larve della regione inferiore.

3. Tazza da bere a due manichi sporgenti in fuori: sono replicate in entrambi due sfingi colcate e alate, l’una di contro all’altra guardandosi tra loro.

4. Altra tazza simile, ne’ cui manichi è una dea con scettro nella destra, sedente in trono dinanzi un monumento di forma piramidale posto in sua custodia.

5. Manico di una tazza consimile, dove un genio alato benefico rimuove da se, e preme forte con cia-