Pagina:Storia degli antichi popoli italiani - Vol. III.djvu/82

Da Wikisource.

70

2J. Cercljiello d’oro cou pìccolo scarabeo di onice, dov’è figurala una maschera gorgonica: ella portavasi di tal loggia in dito ancbe per amuleto. onde preservarsi dall’ invidia e da mali accidenti. — Candeiori.

25. Scarabeo il cui lavoro pare d’ imitazione egizia. Vi si rappresenta un’ adorazione a Phre ( il sole ). Il dio è sedente^ eoa testa di sparviere, sopra la quale un disco. — Pr. di Canino.

26. Pendente di pasta verdognola con testa di leoncino neir alto, dove passa un tìerchielto d’oro: al di sotto si vede Ggurato all’egizia un soggetto incerto. ■ —. Candelori.

2’y. Scarabeo egizio di pasta uguale con geroglidti 49, — Candelori.

28. Diadema d’ oro, alle cui estremità, dove stanno i gancetti per fermarlo, sono efiigiati due genietti alati con balsamario appresso", per contrassegno del loro uflìcio funebre. — Pr. di Canino.

Ilo riunito in questa tavola un certo numero di suppellettili preziose ritrovate tutte nei sepolcri della necropoli di Vulci. Molle più ne conservano il Pr. di Canino nel suo museo, e gli altri scavatori di quei sepolcri 5 senza parlare di tante altre cose notabili d’ uguale specie già distrutte, o passate nascosamente in couiniercio. Una parte di esse servivano ad uso

49 11 primo carattere inciso nello scarabeo (l’ape) significa il Re; V ultimo carattere esprime l’ idea signore. — Roseliisi.