Vai al contenuto

Pagina:Storia dell'arte in Sardegna dal XI al XIV secolo (IA storiadellartein00scan).pdf/283

Da Wikisource.

scolpito. L'arcangelo Gabriele ha la mano destra sollevata ed è in atto di pronunziare il gentile e mistico annunzio. La Madonna è ritta e confusa. Un po' più a destra la madre di Gesù tiene fra le sue le mani di S. Elisabetta.

Scena inferiore. — Nascita di Gesù colla leggenda: virgo parit cui turba canit mox celica laudem

Ad un lato seduto sopra una seggiola è S. Giuseppe pensieroso in quell'attitudine non scevra di fine umorismo, di cui si compiaquero gli iconografi medioevali nel rappresentare questo santo. Il seggio è architettonico con piccola archeggiatura sostenuta da colonnine. La Madonna è goffamente avvolta in lenzuola. mentre vicino è la culla col bambino sopra il quale sono scolpite le teste dell'asino e del bue; a destra le donne lavano il bambino, attorniato da angeli.

Scomparto III.Scena superiore.Surrexit vere dominus nolite timere. L'angelo seduto sul sarcofago rassicura le Marie; queste che sono due invece delle tre menzionate dai sacri testi, sono stecchite e senz'espressione: le vesti sono piegheggiate duramente: l'Angelo & acefalo, essendosi spezzata la testina nei diversi cambiamenti subiti dal pulpito. Interessante il sarcofago in cui sono agli angoli raffigurati due angeli che tengono sollevato il coperchio. che lascia sporgere un lembo del funereo lenzuolo.

Scena inferiore. — Vi sono raffigurati gli armati a guardia del sepolcro, storditi e spaventati dalla resurrezione di Cristo. I soldati sono vestiti alla medioevale e sono armati di spade e di lancie e muniti di scudi. Fra essi s'agita con orribili smorfie un diavoletto dalla bocca enorme spalancata e dagli aguzzi artigli. Nel listello sovrastante è incisa la leggenda: Turbantur stulti servantes clavstra sepulchri.

Scomparto IV.Scena superiore. — V'è rappresentata l'ultima cena colla leggenda: iude cum cenat pro signo mandere se dat. Espressive ed interessanti le testine degli apostoli, alcune delle quali paiono eseguite su modelli classici.

Scena inferiore. — Arresto di Gesù nell'orto colla seguente leggenda: signa dat armatis iesu dans oscula pacis. Mancano molte testine.

Ambone a destra.Scomparto V.Scena superiore ed inferiore: Vi è rappresentata l'ascensione. In alto Gesù colla croce fra una gloria di angeli e giù in basso la Madonna ed i dodici apostoli che mirano lieti ed estasiati il celeste miracolo. È lo scomparto più guasto. man-