Vai al contenuto

Pagina:Storia dell'arte in Sardegna dal XI al XIV secolo (IA storiadellartein00scan).pdf/328

Da Wikisource.


La Chiesa di S. Chiara in Oristano conserva tuttora l'abside colla bella finestra gotica murata. Interessantissima in questa chiesa la bella travatura, sostenente il coperto con mensole in legno effigianti i quattro evangelisti.

Questa chiesa ha un valore storico, giacchè è tradizione che in essa venissero seppelliti i giudici d'Arborea.

Non si sa quanto valore abbia quest'opinione, che io ritengo derivata unicamente dalla seguente iscrizione, incisa in un marmo ch'è murato nella parete interna del muro di facciata e che ricorda una giudicessa d'Arborea: ✠ hic jacet egregia do | mina costancia de sa | lvciis olim iudicissa | arboree qve obiit die | xviii mensis febrvarii | anno domini millesimo | ccc qvadragesi | mo octavo.

Altra abside, ornata di finestra bifora identica a quella di S. Chiara, è quella della Chiesa di S. Martino d'Oristano, menzionata il 28 gennaio 1228 in una donazione di Pietro, giudice d'Arborea, e della consorte Diana.


Al cimitero di S. Gavino di Monreale è annessa una chiesetta medioevale, riconoscibile, malgrado le deplorevoli manomissioni, per il bell'apparecchio in pietra da taglio, per diversi avanzi di porte e di finestre, e per l'abside quadrata, ornata, come le chiese precedentemente menzionate, da una finestra con arco a sesto acuto.

Questa chiesetta è sotto l'invocazione di S. Gavino e, costrutta agli ultimi del XIV secolo, venne consacrata dal vescovo Pasarino di Terralba, come rilevasi dall'iscrizione in volgare che ora è illeggibile per esser le lettere sepolte sotto diversi strati di bianco e che si riporta da una Vita di S. Antioco, manoscritta, che si conserva nella Biblioteca di Cagliari: anno domini millesimo ccclxxxviii ivnis a dies xxv de santv sadvrrv fudi cvsta ecclesia benedita da franciscv pasarinv episcopv de terralba cvn sv cvradv ioanni . . . . . . . . e qui segue la enumerazione dei parroci che intervennero alla solenne funzione.

A questa categoria di chiese coll'abside quadrata dobbiamo comprendere anche le due di S. Maria di Guspini e dei Cappuccini in Quartu S. Elena.

La prima, antichissima, subì modificazioni radicali, di cui sono parte le decorazioni della facciata e l'abside quadrata con finestra gotica.