Pagina:Storia dell'arte in Sardegna dal XI al XIV secolo (IA storiadellartein00scan).pdf/98

Da Wikisource.

colla fantasia più che su fonti autentiche, è la cronologia dei regoli, non ammettendo egli che nel secolo XI abbia potuto governare il giudicato di Torres un Comita, mentre coll'ausilio dei documenti del Codice Diplomatico del Tola e del condaghe di S. Pietro di Silki potè stabilire una geanologia di giudici, che s'inizia con Gonnari I, seguitando con Dorgotori de Kerchi, Barisone I, Mariano I, da cui ha principio la serie storicamente accertata e non interrotta dei giudici di Torres, fimo ad Adelasia, ultima della famiglia Lacon, colla quale termina il giudicato di Torres.

Questo dubbio fu sollevato da altri scrittori e francamente non dovrebbe non impressionare, se non si sapesse che molto spesso i giudici assumevano negli atti di potestà un nome, che non era quello di famiglia.

Salusio II del giudicato di Cagliari prende il nome di Costantino, come Torchitorio III si denomina Mariano nei documenti latini del monastero di S. Vittore di Marsiglia, che sono redatti per lo più da monaci e secondo le formule della diplomatica occidentale. La moltipli-