Pagina:Storia della Lega Lombarda.djvu/72

Da Wikisource.
66 della lega lombarda

viva; e gli Abati con pari energia contenevano in suggezione i vassalli, in ufficio i monaci. Monte Cassino e Cluny erano in molto fiore per la rigida vita dei monaci: ed a quel fervore del VI secolo svaporato per umana infermità, sopperiva la giovane e caldissima riforma di S. Romualdo. Il lettore pensi a S. Pier Damiano. Ora nelle compagnie meglio che negl’individui vigoreggia l’idea del passato e dell’avvenire, come quelle che sentono il bisogno di una indeterminata conservazione: perciò i monaci in quello studio erano soli a vedere quello che era stata la Chiesa, ed a prevedere quel che sarebbe stata, messa così da cherici per quella pessima via; soli a gridar contro le chericali corruttele. Per la qual cosa tutto il Sacerdozio si appresentava a que’ tempi come diviso in due parti: in una il Papato coll’Episcopato, il Monachismo nell’altra; il quale ne’ solinghi recessi claustrali preparava e concentrava la forza della reazione dell’intero Sacerdozio contro l’Impero, origine di tanta desolazione.

Provvedevano i Cieli. Incominciavano ad essere frequenti i Pontefici usciti dalle Badie Benedettine. Silvestro II, Sergio IV, Leone IX, Vittore II, Stefano IX con assai brevi intervalli si successero sulla papale sedia; ed aprirono la via a salirvi allo stupendo Ildebrando. Monaci vi volevano al Papato a quei tempi della estinzione dello spirito; ed a risuscitare lo spirito non val tanto la potenza della ragione, quanto il magistero del cuore. Un monaco che aveva confinato nel chiostro i pensieri della mente e le affezioni del cuore, se aveva anima, gli era forza indirizzarle nelle regioni dello spirito; e digiuno delle materiali realtà della terra, doveva incarnare la sustanziale realtà dello spirito cogli argomenti della fantasia. Cuore e fantasia; ecco gli elementi di che si compone l’uomo ideale; e l’ideale abbisognava ai cherici, per sollevarli dalla materia.

L’uomo ideale del XI secolo fu Gregorio VII, il quale se ci compare rivestito di certa tal quale ruvidezza monastica, e quasi di bronzo per indomabile tenacità di propo-